1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Da Leonteq nuovo certificato a Capitale Protetto con Partecipazione sull’indice MSCI Europe ESG Leaders 5% Decrement

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La traiettoria positiva dei mercati azionari sta proseguendo anche se non sono mancate alcune battute d’arresto. Il rally è alimentato soprattutto dalla speranza di una ripresa economica grazie alle politiche di sostegno predisposte dai governi e da un’accelerazione delle strategie di riapertura post-lockdown accompagnate dalla campagna vaccinale generalizzata. Stiamo inoltre attraversando un periodo ricco di pubblicazioni di risultati societari, che nel complesso si sono dimostrati superiori alle attese, anche se le previsioni per l’intero 2021 restano prudenti.
In questo contesto, Leonteq ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo certificato a Capitale Protetto con Partecipazione sull’MSCI Europe ESG Leaders 5% Decrement Index (ISIN CH1107638533). Si tratta di un prodotto pensato per affrontare l’imprevedibile congiuntura di mercato. Diversi i punti di forza, che analizzeremo nel seguente articolo. L’elemento fondamentale è il seguente: la struttura del certificato permette all’investitore grande flessibilità e resilienza anche in caso di fasi di ribasso che potrebbero verificarsi sui mercati sia nel breve che nel medio periodo.

Il nuovo certificato emesso da Leonteq, già disponibile sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana, ha un prezzo di emissione di 1.000 dollari USA per strumento, scadenza a 6 anni (30 aprile 2027), partecipazione sull’upside del 150% e protezione del capitale del 100%. Quest’ultimo elemento, sommato al fatto che la barriera è europea, quindi con valutazione del valore del sottostante ai fini della restituzione del capitale solo a scadenza, ne fa un prodotto pensato per affrontare anche le fasi di debolezza del mercato.

Come funziona il Capitale Protetto con Partecipazione

Il Capitale Protetto con Partecipazione è uno strumento adatto a investitori con bassa propensione al rischio (come in questo caso con un livello di protezione pari al 100%) in un’ottica di mercato moderatamente rialzista. Più in generale, è un certificato rivolto ad investitori intenzionati a beneficiare degli eventuali rialzi del sottostante selezionato: il MSCI Europe ESG Leaders 5% Decrement Index. La peculiarità è quella di proteggere a scadenza il 100% del valore del prezzo di emissione del certificato (1.000 dollari USA per strumento) anche nel caso in cui l’indice sottostante dovesse muoversi in direzione opposta rispetto alle aspettative dell’investitore.
Inoltre, il prodotto offre all’investitore una partecipazione illimitata nell’incremento di rendimento dell’indice sottostante. Il certificato con ISIN CH1107638533 infatti non prevede un limite massimo alla partecipazione ai movimenti dell’attività finanziaria sottostante (il cosiddetto “livello Cap”). Come in questo caso, il prodotto non distribuisce cedole durante la propria vita ma offre all’investitore una partecipazione direttamente proporzionale ad eventuali profitti dell’indice sottostante. In questo caso la proporzione sull’upside è del 150% e quindi più che proporzionale a eventuali rialzi.
Il prodotto ha una durata di 6 anni e verrà rimborsato alla data di rimborso (7 maggio 2027). Le possibilità di rimborso del prodotto possono essere due. Nel primo caso, se il fixing finale è uguale o inferiore al fixing iniziale, l’investitore riceverà un importo pari al prezzo di emissione (1.000 dollari USA per strumento). Altrimenti, se il fixing finale è superiore al fixing iniziale, l’investitore riceverà il prezzo di emissione più un importo commisurato alla performance positiva dell’indice sottostante. Questo importo è pari al valore nominale moltiplicato per la differenza tra il fixing finale e il fixing iniziale diviso per il fixing iniziale e ulteriormente moltiplicato per la partecipazione (in questo caso 150%). Pertanto, l’investitore riceverà alla data di rimborso (7 maggio 2027) un importo calcolato come segue:

Si ricorda, infine, che l’investitore nel prodotto non è soggetto al rischio di cambio, essendo presente l’opzione Quanto.

Il sottostante: MSCI Europe ESG Leaders 5% Decrement Index

L’MSCI Europe ESG Leaders Leaders 5% Decrement Index è un indice ponderato in base alla capitalizzazione che fornisce esposizione a società con elevate performance ESG (Environmental, Social and Governance) rispetto ai loro pari di settore. L’indice è composto da società a grande e media capitalizzazione in 15 paesi dei mercati sviluppati (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).
L’indice è progettato per gli investitori che cercano un benchmark di sostenibilità ampio e diversificato con un tracking error (scostamento di performance rispetto al benchmark) relativamente basso per il mercato azionario sottostante. L’indice mira a ottenere una diversificazione mediante una ponderazione uguale degli elementi costitutivi, in cui viene applicato anche un markdown costante (“dividendo sintetico”) del 5% su base annua, espresso come una percentuale di rendimento.
Per tutti i dettagli del certificato a Capitale Protetto con Partecipazione sull’MSCI Europe ESG Leaders 5% Decrement Index visita il link.