Notizie Notizie Italia Da Leonteq il nuovo certificato Target One Autocallable per esporsi al settore bancario europeo e americano

Da Leonteq il nuovo certificato Target One Autocallable per esporsi al settore bancario europeo e americano

11 Aprile 2022 09:30

I mercati stanno attraversando una fase molto delicata che rende difficile ipotizzare scenari futuri. L’attenzione degli investitori rimane focalizzata su due elementi principali: da un lato il conflitto Russia-Ucraina e dell’altro il tema dell’inflazione, salita ai massimi decennali e che non sembra volersi arrestare costringendo le banche centrali a prendere le dovute contromisure.

In particolare, la guerra in Ucraina ha avuto pesanti ripercussioni sui prezzi delle azioni delle banche europee. I motivi di questa contrazione sono molteplici, ma in primo luogo c’è l’esposizione generale di questo settore alla Russia, con maggiore esposizione delle banche europee rispetto a quelle americane. Tuttavia, nonostante l’incertezza geopolitica del momento e le preoccupazioni per le sanzioni contro la Russia, il settore bancario in Europa non sembra subire contraccolpi. Alcuni analisti fanno notare che l’esposizione alle controparti russe sono “relativamente contenute” e la propensione delle banche a concedere prestiti in Russia ha subito una drastica diminuzione già dal 2014. Di conseguenza, anche qualora dovesse materializzarsi un “totale azzeramento delle esposizioni russe delle banche”, i livelli di solvibilità degli istituti europei non sarebbero intaccati, con solide riserve di capitali. Inoltre, ad oltre un mese dall’inizio del conflitto la situazione dei mercati azionari sembrerebbe essere in via di miglioramento. Infatti, dal minimo toccato il 7 marzo gli indici azionari e anche i principali titoli bancari europei e americani hanno avviato un vigoroso rimbalzo a V.

Le caratteristiche del nuovo certificato Target One Autocallable

In tale contesto, EFG, tramite la piattaforma di Leonteq (membro di ACEPI, l’Associazione Italiana Certificati e Prodotti d’investimento), ha emesso su EuroTLX di Borsa Italiana il nuovo certificato di tipo Target One Autocallable. La caratteristica principale di questo prodotto è la presenza del livello target (fissato al 100% nel caso del certificato in oggetto). Ciò implica che affinché si verifichi l’evento barriera non è sufficiente che il peggiore sottostante sia a un livello pari o inferiore al livello barriera, ma anche che nessun sottostante quoti al di sopra del livello target. Il certificato è infatti costruito su un paniere formato da tre istituti bancari operanti a livello mondiale: all’italiana UniCredit si affianca la svizzera Credit Suisse e per finire la statunitense Wells Fargo.

Il Target One Autocallable con ISIN CH1161767400 ha un prezzo di emissione di 1.000 euro per strumento, scadenza a due anni e mezzo (19 agosto 2024), cedola condizionata mensile dello 0,75% (pari ad un massimo annuo del 9%) e barriera a capitale fissata al 60%. Quest’ultimo elemento, sommato al fatto che la barriera è europea, quindi con valutazione del valore dei sottostanti ai fini della restituzione del capitale solo a scadenza, ne fa un prodotto pensato per affrontare anche le fasi di debolezza del mercato che potrebbero verificarsi sia nel breve che nel medio periodo.

Cedole mensili, effetto memoria e autocallability

Ogni mese, con prossima data di osservazione il 19 aprile 2022, il certificato pagherà una cedola dello 0,75% (7,50 euro per strumento) a condizione che il prezzo di chiusura ufficiale di tutti i sottostanti (Credit Suisse, UniCredit e Wells Fargo) sia al di sopra del livello di attivazione della cedola (in questo caso uguale al livello barriera, pari al 60% del livello di fixing iniziale). Non solo, la cedola gode anche dell’effetto memoria. Questo significa che una cedola non pagata non è definitivamente perduta ma portata in memoria: nelle successive date di osservazione, qualora si verifichino le condizioni che danno diritto al pagamento, le cedole non pagate in precedenza verrebbero distribuite insieme a quella di pertinenza di detta data di osservazione.

Il prodotto offre agli investitori un altro vantaggio: l’autocallability. In pratica, dopo il primo semestre e poi con cadenza mensile, il certificato potrebbe già rimborsare anticipatamente l’intero capitale nominale (1.000 euro per strumento) nel caso in cui tutti i sottostanti siano sopra al livello di richiamo anticipato. Per esempio, se al 19 agosto 2022 (prima data di osservazione autocall) il prezzo di chiusura ufficiale di ciascun sottostante sarà al di sopra del livello di fixing iniziale (livello di autocall trigger=100% del livello di fixing iniziale), allora il certificato verrà rimborsato, pagando il valore nominale più le cedole dovute. Il livello trigger per l’autocall scende al 95% a partire dall’osservazione del 20 marzo 2023 e al 90% a partire dal 19 marzo 2024. Tale sistema viene incontro all’investitore, incrementando le probabilità di restituzione del capitale nominale.

Infine, a scadenza (19 agosto 2024), le possibilità sono due: se l’evento barriera non si verifica, l’investitore riceverà il 100% del valore nominale (1.000 euro a certificato), più la cedola di pertinenza del periodo (ed eventualmente altre portate in memoria). Se l’evento barriera si verifica, l’investitore riceverà un rimborso uguale al capitale nominale decurtato della performance del sottostante con la peggior performance rispetto al livello di fixing iniziale. Nel dettaglio, l’evento barriera si considera verificato se, alla data di fixing finale, il prezzo di chiusura di almeno uno dei sottostanti è pari o inferiore al rispettivo livello barriera (60% del livello di fixing iniziale) e il livello di chiusura di tutti i sottostanti è al di sotto (o al pari) del rispettivo livello target (100% del livello di fixing iniziale). Quindi, affinché non si verifichi l’evento barriera è sufficiente che alla scadenza almeno uno dei sottostanti chiuda al di sopra del rispettivo livello target.

Per tutti i dettagli del certificato Target-One Autocallable su Credit Suisse, UniCredit, Wells Fargo visita il link.