Da Goldman Sachs le nuove Obbligazioni Tasso Misto Steepener Callable in dollari Usa con durata fino a 10 anni
Goldman Sachs amplia la propria gamma di prodotti emettendo sul mercato MOT di Borsa Italiana le nuove Obbligazioni Tasso Misto Steepener Callable in Dollari Statunitensi. I bond hanno un valore nominale di 2.000 USD e durata di 10 anni (salvo rimborso anticipato a discrezione dell’Emittente). Questi strumenti offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi per i primi due anni e flussi cedolari annuali variabili, con valore minimo e massimo, dal terzo anno fino a scadenza pari a due volte il differenziale tra il tasso Constant Maturity Swap in USD a 10 anni (“USD CMS 10 anni”) e quello a 2 anni (“USD CMS 2 anni”). Il codice ISIN del prodotto è XS2011087306.
Nel dettaglio, le cedole fisse annuali sono pari a 3% lordo (2,22% netto) corrisposte alla fine del primo e del secondo anno dalla data di emissione (22 dicembre 2020). Invece, le cedole annuali variabili lorde hanno un valore minimo 0,50% lordo (0,37% netto) e valore massimo 3% lordo (2,22% netto) pari a due volte il differenziale tra il tasso USD CMS 10 anni e il tasso USD CMS 2 anni corrisposte a partire dal 22 dicembre 2023 fino alla data di scadenza (22 dicembre 2030) o fino alla data di un eventuale rimborso anticipato.
Le cedole annuali variabili lorde sono legate a due volte il differenziale tra i due tassi di riferimento. In uno scenario in cui il differenziale moltiplicato per due assuma un valore inferiore al 0,50%, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari a tale valore minimo (ovvero 0,50% lordo, 0,37% netto). Viceversa, in uno scenario in cui il differenziale moltiplicato per due assuma un valore superiore al 3,00%, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari a tale valore massimo (ovvero 3,00% lordo, 2,22% netto). Il rendimento delle obbligazioni dipenderà anche dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita (se effettuata prima della scadenza) delle stesse sul mercato.
Possibilità di rimborso anticipato
A scadenza è previsto il rimborso integrale del valore nominale nella valuta di denominazione. Inoltre, è prevista annualmente, a partire dal sesto anno fino al nono, la facoltà per l’Emittente a sua totale discrezione di rimborsare anticipatamente le obbligazioni al 100% del valore nominale nella valuta di denominazione. In tal caso la durata dei bond risulterebbe inferiore a 10 anni, con conseguente diminuzione dei proventi complessivi dell’investimento.
Dato che il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale avvengono in Dollari Statunitensi, il rendimento complessivo delle obbligazioni espresso in euro è esposto al rischio di cambio tra i Dollari Statunitensi e l’Euro. Nel caso di deprezzamento dei Dollari Statunitensi rispetto all’Euro, l’investimento potrebbe generare una perdita in euro.
Per maggiori informazioni sul prodotto clicca qui, mentre per vedere gli altri prodotti di Goldman Sachs clicca qui.