News Notizie Italia Da BNP Paribas due nuove obbligazioni Fixed to Inverse Floater Callable in euro e in dollari

Da BNP Paribas due nuove obbligazioni Fixed to Inverse Floater Callable in euro e in dollari

25 Settembre 2024 09:53

BNP Paribas (rating: S&P’s A+ / Moody’s Aa3 / Fitch AA-) ha emesso due nuove obbligazioni Fixed to Inverse Floater Callable in euro e in dollari rivolte al mercato retail, disponibili sul segmento EuroTLX di Borsa Italiana.

Questa emissione arricchire la gamma di soluzioni di BNP Paribas in ambito obbligazionario con un bond denominato in euro e uno denominato in dollari americani, offrendo un’opportunità di diversificazione valutaria.

La nuova obbligazione in euro

La prima Obbligazione BNP Paribas Fixed to Inverse Floater Callable è quella in Euro con scadenza a 15 anni (settembre 2039) con ISIN XS2840454917: paga il primo anno cedole trimestrali calcolate a un tasso d’interesse fisso annuo pari al 6%. A seguire, dal secondo anno e fino a scadenza (15° anno), il bond prevede cedole trimestrali variabili calcolate a un tasso d’interesse annuo pari alla differenza tra il 7% e il Tasso di Riferimento EURIBOR 6 mesi, con un minimo dello 0% (Tasso Minimo) e un massimo del 5% annuo (Tasso Massimo). Il taglio minimo è di 100 euro.

Inoltre, l’obbligazione prevede la possibilità di rimborso anticipato (Callability) al 100% del valore nominale: una facoltà che può essere esercitata dall’Emittente (BNP Paribas) a partire dalla fine del secondo anno (settembre 2026), con un preavviso di almeno 10 giorni lavorativi prima della corrispondente data. Viceversa, se l’Emittente non esercita la facoltà di rimborso anticipato, le obbligazioni rimborseranno il 100% del valore nominale in una unica soluzione alla data di scadenza, fissata al 20 settembre 2039.

La nuova obbligazione in dollari

Contestualmente, l’emittente francese ha lanciato l’Obbligazione Obbligazione BNP Paribas Fixed to Inverse Floater Callable in USD con scadenza a 14 anni (settembre 2038) con ISIN XS2840454834: quest’ultima paga il primo anno cedole trimestrali calcolate a un tasso d’interesse fisso annuo pari all’8,5%. A seguire, dal secondo anno e fino a scadenza (14° anno), il bond prevede cedole trimestrali variabili calcolate a un tasso d’interesse annuo pari alla differenza tra l’8,85% e il Tasso di Riferimento USD SOFR, con un minimo dello 0% (Tasso Minimo) e un massimo del 7% annuo (Tasso Massimo). Il taglio minimo è di 100 dollari.

Inoltre, l’obbligazione prevede la possibilità di rimborso anticipato (Callability) al 100% del valore nominale: una facoltà che può essere esercitata dall’Emittente (BNP Paribas) a partire dalla fine del primo anno (settembre 2025), con un preavviso di almeno 10 giorni lavorativi prima della corrispondente data. Viceversa, se l’Emittente non esercita la facoltà di rimborso anticipato, le obbligazioni rimborseranno il 100% del valore nominale in una unica soluzione alla data di scadenza, fissata al 20 settembre 2038.

Per maggiori informazioni visita il sito internet dell’emittente: https://investimenti.bnpparibas.it/prodotti-di-investimento/obbligazioni-in-dollari-statunitensi-e-in-euro/