Notizie Criptovalute Cryptosmart tra i primi exchange crypto nell’anagrafe delle criptovalute (bitcoin, polkadot)

Cryptosmart tra i primi exchange crypto nell’anagrafe delle criptovalute (bitcoin, polkadot)

7 Giugno 2022 08:00

La startup Cryptosmart risulta tra i primi operatori in valute virtuali iscritti al Registro tenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori (OAM). Il registro dei Virtual Asset Services Provider (VASP) italiano è stato introdotto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano il 17 febbraio scorso e di fatto va ad assimilare gli operatori del settore crypto a un operatore money transfer. Un passaggio importante nella direzione della trasparenza per chi opera nel settore delle crypto.

Cryptosmart è una startup tutta italiana che permette sia ai professionisti che agli investitori retail di comprare, vendere e depositare criptovalute quali bitcoin, ethereum, polkadot ed altri asset digitali. Guidata dai due co-ceo Alessandro Frizzoni e Alessandro Ronchi, Cryptosmart ambisce a crescere anche oltre i confini italiani con Francia e Germania possibili paesi dove estendere la propria offerta.

Utilizzo asset digitali nell’economia reale

L’intento di Cryptosmart è quello di fungere da exchange per trading di criptovalute e permettere di utilizzare questi asset digitali anche nell’economia reale. Per farlo c’è il servizio CSMarket che permette di acquistare Gift Card di alcuni dei migliori marchi della grande distribuzione italiana, dall’elettronica all’abbigliamento, senza alcuna intermediazione, pagando in bitcoin.

Fondata a inizio 2021 e operativa dallo scorso settembre, Cryptosmart già pensa a una possibile futura quotazione in Borsa. La società in pochi mesi ha lanciato anche servizi per le imprese volti ad agevolare la diffusione di pagamenti in criptovalute. Il servizio CSPay aiuta infatti le aziende ad acquisire nuovi clienti accettando pagamenti in criptovalute. C’è poi il nuovo servizio di staking che consente agli utenti di mettere a disposizione le proprie criptovalute per partecipare al meccanismo di ‘proof of stake’ utilizzato dalla rete blockchain per la convalida delle transazioni e la registrazione di un “nuovo blocco”.

Con l’istituzione del registro per le criptovalute, l’Italia diviene un paese ancora più idoneo per un utilizzo sempre più diffuso delle crypto per i pagamenti nella vita di tutti i giorni. Inoltre, l’Agenzia delle entrate già da anni considera i pagamenti delle criptovalute come valute straniere e quindi quando si effettuano acquisti in bitcoin non si deve pagare il capital gain a patto che la giacenza risulti inferiore ai 51mila euro. Interpretazione dell’AdE che semplifica l’uso delle criptovalute nell’economia reale; di contro in realtà come gli Usa anche su un acquisto irrisorio di un caffè va calcolato il capital gain.

Dodici mesi a commissioni zero

Così come tutte le attività di trading, anche l’acquisto e la vendita di criptovalute presentano dei costi legati a ogni singola transazione. La somma delle singole operazioni di compravendita va a rappresentare un ingente costo che assottiglia i rendimenti potenziali dell’attività di trading. Per chi è solito fare molte operazioni volte a sfruttare le potenzialità del mercato delle criptovalute assottigliare questi costi rappresenta una grossa opportunità. Anche perché il costo delle singole operazioni può agire più o meno inconsciamente da freno all’attività di trading e quindi ridurre i guadagni potenziali.

Cryptosmart propone fino a fine giugno un’iniziativa decisamente allettante per chi vuole abbattere i costi legati al trading sulle criptovalute. Nel dettaglio l’offerta commerciale ‘Promo Trading Commissioni Zero’ predisposta da Cryptosmart permette sia all’utente professionista che principiante al primo approccio al mondo degli asset digitali che effettuare operazioni illimitate per 12 mesi pagando un abbonamento annuale di 59 euro. La scadenza della promo è fissata per il 30 giugno. Una volta terminati i 12 mesi si tornerà alla normale applicazione di una tariffa a volume su ogni operazione.

Rispetto alla consuetudine che caratterizza le principali piattaforme di exchange e trading tradizionali, dove viene pagata una commissione sulla singola commissione, la promozione proposta da Cryptosmart permette all’utente di pagare una tantum la cifra di 59 euro e per i dodici mesi successivi avere a tutti gli effetti una sorta di abbonamento alla piattaforma crypto exchange di Cryptosmart con operazioni illimitate di acquisto e vendita di bitcoin & co.

A livello pratico, non vi è differenza se acquisto uno o tre Bitcoin in una transazione; in entrambi i casi non si paga nulla in quanto i costi di trading sono coperti dall’abbonamento flat della durata di 12 mesi.

Per aderire all’offerta l’utente deve versare un minimo di 60€ per l’attivazione dell’account e successivamente pagare la commissione una tantum da 59€. La promozione si applica specificatamente solo alle transazioni relative al Servizio di Exchange della piattaforma, ovvero all’acquisto e vendita di criptovalute.