CR7-Juve: lucida follia da 400 milioni, analisti vedono effetto vendite su marchio Jeep
Cristiano Ronaldo alla Juventus è un affare che va ben oltre il rettangolo di gioco. Un’operazione da quasi 400 milioni di euro, pari quasi all’intero bilancio del club bianconero (ricavi per 411,5 mln nell’ultimo esercizio chiuso al 30 giugno 2017). La famiglia Agnelli, che controlla la Juventus, nel mettere a segno il “colpo del Secolo” assicurandosi il fuoriclasse portoghese ha sicuramente messo in conto tutti i ritorni potenziali dell’approdo di CR7 in bianconero, a partire dal ritorno di immagine per i tanti brand del gruppo.
La Juventus, il cui titolo è schizzato in avanti nelle ultime 7 sedute (+35%) non sarà l’unica a cercare di trarre profitto dalla fama globale di Cristiano Ronaldo, il cui valore per il marketing è testimoniato dalla sua enorme presenza sui social media. CR7 è lo sportivo più social al mondo: ha 74,5 milioni di follower su Twitter, rispetto ai soli 6 milioni per la Juventus e meno di 1 milione per Jeep. Su Instagram, ha 134 milioni di follower, rispetto ai circa 10 milioni della Juventus.
Il suo rango di testimonial globale potrà essere sfruttato appieno dai brand automobilistici della galassia Agnelli che controlla Ferrari NV e Fiat Chrysler attraverso la sua holding Exor NV, che detiene anche il 64% della Juventus. Andrea Agnelli, cugino del CEO di Exor, John Elkann, è presidente della Juventus dal 2010. Il jersey sponsor della Juventus è proprio Jeep (contratto da 20 mln $ l’anno), marchio candidato numero uno a sfruttare la popolarità della star portoghese.
Se Ronaldo porterà la Juventus alla fase finale della Champions League, l’esposizione mediatica sarà di circa $ 58,3 milioni, secondo Eric Smallwood, presidente di Apex Marketing Group Inc.
“Una sponda importante dovrebbe arrivare dai tifosi di calcio ispanici” ha detto Christopher Chaney, Senior Vice President di Strategic Vision, interpellato da Bloomberg News.
Jeep è il marchio di punta del gruppo Fca e quest’anno dovrebbe portare vendite globali per 1,9 milioni di unità, più del doppio dei 730 MILA di cinque anni fa. L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha indicato un target di 3,3 milioni entro il 2022, un obiettivo che Ronaldo potrebbe aiutare a ottenere.
Altri sponsor della Juventus come Adidas, Allianz e Samsung potrebbero anch’essi trarre vantaggio dalla mossa di Ronaldo.
La Juventus verserà nelle casse del Real Madrid 100 milioni di euro pagabili in due esercizi, oltre al contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa (5 mln) e oneri accessori per ulteriori 12 milioni. Contestualmente, la Juventus ha anche reso noto di aver sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quadriennale fino al 30 giugno del 2022. CR7 dovrebbe percepire un ingaggio annuo di 31 mln di euro netti che potrebbe lievitare a 40 mln con i bonus.
I numeri di CR7
Dal canto suo Cristiano Ronaldo, il terzo sportivo più pagato al mondo secondo Forbes (81,7 mln tra stipendio e sponsorizzazioni nell’ultimo anno tra il 1° giugno 2017 e il 1° giugno 2018); La fetta maggiore (40 mln) arriva proprio dalle sponsorizzazioni con un contratto a vita con Nike da 30 milioni di dollari l’anno. Contratto a vita che hanno strappato solo stelle quali Michael Jordan e LeBron James.
In nove stagioni a Madrid, Cristiano Ronaldo ha messo a segno 451 reti in 438 partite, aiutando la squadra a vincere quattro Champions League. Capocannoniere di tutti i tempi della UEFA Champions League con 120 gol. Ha segnato 15 gol nelle 15 finali disputate, tra cui la doppietta proprio contro la Juve nella finale per la vittoria della Champions League 2016-2017.