Notizie Notizie Italia Coop entra nel mondo della telefonia

Coop entra nel mondo della telefonia

30 Marzo 2007 07:10

Le linee del settore telecomunicazioni sono bollenti nelle ultime settimane. A pochi giorni dalla notizia che Poste Italiane sarà il primo gruppo postale al mondo a entrare nella telefonia come operatore mobile virtuale arriva l’accordo tra Telecom Italia e Coop che era nell’aria da tempo. Le due società hanno, infatti, firmato un accordo che darà vita al primo operatore mobile virtuale italiano, contraddistinto dal marchio Coop Voce.
Saranno i portavoce ufficiali di questa intesa, annunciata ufficialmente oggi a Milano, l’amministratore delegato del gruppo di tlc del Belpaese, Riccardo Ruggiero, il presidente di Coop Italia, Vincenzo Tassinari e il presidente Ancc-Coop, Aldo Soldi chiamati a spiegare le linee guida e le caratteristiche di questo progetto.


Un’altra mossa vincente per Coop, dunque, che in questo modo si affaccia anche sul mondo delle telecomunicazioni utilizzando la rete di un gestore che in questo caso sarà Telecom vendendo traffico telefonico con tariffe competitive. L’idea di fondo sarà quella di portare il telefono mobile in tutti i 1.302 punti vendita Coop presenti sul territorio.


Ma se per l’Italia è una prima volta, in altri Paesi europei esistono già altre catene della grande distribuzione che hanno fatto ingresso nella telefonia mobile. La Francia con Auchan ha già creato un’apposita società, chiamata Auchan Telecom, ed pronta ad iniziare il servizio a settembre dopo l’accordo con Sfr. E si parla anche di un possibile ingresso di Fnac, la catena che vende musica e libri presente anche in Italia. Ma non solo. Sempre sul fronte cellulari in Belgio ha esordito Carrefour, in Gran Bretagna Tesco, mentre Wal-Mart e Aldi sono presenti in Germania.