Coinbase sotto assedio: la Sec indaga e anche Cathie Wood scarica la crypto stock
Le azioni di Coinbase hanno recuperato con convinzione ieri con un balzo dell’11% in scia al rally del Nasdaq e delle criptovalute in scia alle indicazioni date da Powell circa un possibile rallentamento in futuro del ciclo di rialzo dei tassi. Nella giornata di martedì Coinbase aveva chiuso in ribasso di oltre il 21%, dopo l’avvio di un’indagine della SEC per verificare se la piattaforma consentirebbe impropriamente di fare trading su asset digitali che dovrebbero essere considerati “securities”, ossia strumenti finanziari.
Il titolo Coinbase ha perso più del 76% del suo valore quest’anno. La Securities and Exchange Commission (SEC) sta esaminando se la società abbia illegittimamente permesso agli utenti di negoziare beni digitali che non sono stati registrati come titoli. “Sono felice di ripeterlo ancora una volta: siamo fiduciosi che il nostro rigoroso processo di diligenza – un processo che la SEC ha già esaminato – tenga i titoli fuori dalla nostra piattaforma”, ha dichiarato il responsabile legale di Coinbase Paul Grewal su Twitter. “Non vediamo l’ora di confrontarci con la SEC sulla questione”. Secondo quanto riferito, questa indagine della SEC è stata aperta prima rispetto a quella avviata con l’accusa di insider trading di Coinbase che ha portato alle accuse di frode contro un ex product manager di Coinbase e altre due persone la scorsa settimana. Ma la SEC ha anche presentato una denuncia lo stesso giorno, sostenendo che nove dei 25 token presumibilmente scambiati erano titoli.
La discussione su come classificare i token delle criptovalute è controversa. In generale, se le criptovalute sono beni (come altri tipi di valuta), sarebbero disciplinate dalla Commodity Futures Trading Commission. Ma molti progetti di criptovalute sono finanziati dalla vendita di token il cui valore primario è speculativo. Il presidente della SEC Gary Gensler ha affermato che “molti di questi token sottostanti hanno le caratteristiche dei titoli” e devono essere regolamentati come tali per proteggere gli investitori. Certo che la notizia dell’indagine sta avendo ripercussioni.
La società di investimento Ark Investment Management di Cathie Wood ha venduto un totale di oltre 1,4 milioni di azioni Coinbase. In totale tre fondi di Ark Investment Management martedì hanno venduto poco più di 1,4 milioni di azioni Coinbase, per un valore complessivo di circa 75 milioni di dollari. Cathie Wood era stata una delle maggiori sostenitrici dello sbarco in Borsa di Coinbase, tanto che ad aprile dello scorso anno investirono 246 milioni di dollari per acquistare quasi 750.000 azioni. In seguito ne acquistarono anche altre, a prezzi di gran lunga superiori a quelli attuali.