Notizie Notizie Italia Citi con gli occhiali rosa sull’eyewear made in Italy, “buy” su Luxottica e Safilo

Citi con gli occhiali rosa sull’eyewear made in Italy, “buy” su Luxottica e Safilo

9 Ottobre 2007 10:34

Citi punta gli occhi sulla… occhialeria “made in Italy”. E lo fa con un report in cui sottolinea come le nostrane Luxottica e Safilo siano le due società guida del settore eyewear internazionale. Gli esperti della banca d’affari decidono così di fare un confronto tra le due, indicandone i punti di forza, sotto diversi profili. Citi ad esempio fa sapere che preferisce Luxottica nel mercato statunitense, grazie al suo ingresso antecedente rispetto a quello di Safilo nella catena retail, mentre i due gruppi dell’occhialeria appaiono allo stesso livello in Europa, il primo mercato internazionale per entrambi. La scelta di Citi ricade ancora su Luxottica qualora si consideri l’integrazione retail, mentre la prescelta è Safilo sulla base del posizionamento di prodotto, per quanto comunque la società guidata dall’amministratore delegato Andrea Guerra possa vantare un portafoglio di marchi più affascinante, a partire da Ray Ban e per terminare con la recente conquista Oakley.


Insomma, per un aspetto o per l’altro le due azioni dell’eyewear made in Italy, sui cui il broker avvia la copertura, meritano un bel “buy”. Per Luxottica il prezzo obiettivo è individuato a quota 30,5 euro e la società presieduta da Leonardo Del Vecchio è vista come un’invitante combinazione di value e growth dal punto di vista dell’investimento, con l’affare Oakley che è un po’ la ciliegina sulla torta. Il target price stabilito da Citi per i titoli del gruppo guidato da Vittorio Tabacchi è invece pari a 4,40 euro e la società è considerata come una interessante storia di un gruppo specializzato ma nel contempo globale, in un settore in crescita.


Citi mette inoltre in evidenza che Safilo in Borsa tratta a sconto di oltre il 30% rispetto a Luxottica sulla base del prezzo/utili (P/E), con quest’ultima che comunque merita un premio legato alla sua posizione di leadership. Le azioni della società di Agordo quotano anche con un premio del 12% sugli altri player europei del settore lusso, mentre Safilo si posiziona a sconto del 22%.


Questa mattina le due azioni dell’occhialeria hanno preso bene le parole lusinghiere giunte dagli analisti di Citi, tanto che Luxottica intorno a mezzogiorno prende poco più del 4% andandosi a posizionare a 25,72 euro, mentre Safilo guadagna poco più del 4,50%, attestandosi a 3,565 euro. Quest’ultima non mostra dunque di prestare molta attenzione al taglio del prezzo obiettivo – in ogni caso non molto rilevante – da 4,7 a 4,6 euro arrivato dalla casa d’affari Hsbc. Anche perché ci sono analisti che sembrano preferire nettamente Safilo. E’ il caso degli esperti di Banca Mb, che su quest’ultima consigliano “buy” con un target price di 5,70 euro, contro il rating “hold” (“che è quasi un ‘reduce'”, dicono a Finanza.com) con prezzo obiettivo di 25,50 euro calcolato per Luxottica.