Notizie Notizie Mondo Il ceo di Twitter (e Square) passerà metà 2020 in Africa: ‘Il futuro è lì (specialmente del Bitcoin)’

Il ceo di Twitter (e Square) passerà metà 2020 in Africa: ‘Il futuro è lì (specialmente del Bitcoin)’

Pubblicato 4 Dicembre 2019 Aggiornato 9 Dicembre 2019 10:17

Jack Dorsey, ceo di Twitter, ha annunciato l’imminente trasferimento in Africa il prossimo anno per un periodo di sei mesi. “L’Africa definirà il futuro (specialmente del bitcoin!). Non so ancora dove, ma vivrò qui da tre a sei mesi a metà del 2020”, ha scritto su Twitter Dorsey a capo oltre che del famoso social network, anche di Square, società statunitense di servizi finanziari e di pagamento attraverso dispositivi mobili, con sede a San Francisco in California. Nel tweet, Dorsey menziona anche il bitcoin . Square si appoggia alla criptovaluta e ha lanciato una divisione cripto dedicata all’inizio di quest’anno.

Cosa significa l’imminente trasferimento di Dorsey in Africa

Per alcuni analisti la motivazione è da ricercarsi proprio nel fatto che, dal punto di vista dei pagamenti, il continente africano è un mercato non sfruttato e poco servito. I paesi africani sono ancora fortemente basati sul denaro contante, il che significa che potrebbero far capolino i pagamenti digitali e Cash App, il servizio di pagamento mobile sviluppato da Square. Secondo Lisa Ellis, partner e analista senior equity di MoffettNathanson, l’espansione dell’Africa “si adatta perfettamente alla missione di Square di dare potere all’imprenditore individuale e guidare l’inclusione finanziaria”. La regione rappresenta il “futuro dei pagamenti”, secondo l’analista dei pagamenti senior di Macquarie Dan Dolev e la mossa di Dorsey potrebbe essere “molto lungimirante” e un’opportunità per conoscere quel mercato in profondità. Il trasferimento di Dorsey in Africa potrebbe offrire a Square il vantaggio di essere il primo a muoversi “in un mercato che probabilmente sarà molto dominante nei pagamenti nei prossimi decenni”, ha detto Dolev. “Non vedo alcun problema, ma solo opportunità” conclude Dolev, il quale si dice anche fiducioso che Dorsey possa gestire entrambe le aziende a distanza. Nel tweet, Dorsey ha anche menzionato il Bitcoin. Square ha lanciato  all’inizio di quest’anno una divisione dedicata alla crittografia. Non è un caso poi che uno dei paesi africani dove il Bitcoin è più diffuso sia lo Zimbabwe.

Investitori preoccupati: Dorsey assente per troppo tempo

Non potendo sapere altro al momento sul perché Dorsey ha deciso di trasferirsi in Africa, se gli analisti  benedicono l’imminente viaggio, gli investitori invece sono preoccupati sulle capacità del CEO di Twitter e di Square di gestire le sue attività mentre è fuori dagli States. A tal proposito, l’analista Ellis pensa che probabilmente Dorsey dovrebbe nominare un presidente ad interim di Square. Certo è che il momento attuale per Twitter potrebbe essere difficile. Gli Stati Uniti stanno entrando nell’anno delle elezioni presidenziali in cui le aziende dei social media dovranno affrontare l’esame sul loro ruolo nell’influenzare la politica. L’assenza di Dorsey potrebbe diventare una “preoccupazione persistente” per gli investitori di Twitter se Dorsey si concentra su iniziative come il Bitcoin – soprattutto durante un anno “in cui l’azienda si trova nel bel mezzo della potenziale tempesta politica”, secondo Dan Ives, amministratore delegato e analista di ricerca azionaria di Wedbush Securities. “Il tweet sull’Africa fa alzare le sopracciglia agli investitori in quanto Twitter è in un momento in cui  ha bisogno di lui al timone”, ha detto Ives. Jeffrey Sonnenfeld della Yale School of Management ha consigliato Dorsey di nominare un CEO facente funzione – o almeno un chief operating officer – per ogni azienda. “La vicinanza è importante per guidare un’azienda”, ha detto Sonnenfeld che ricorda come anche l’ex CEO di Apple Steve Jobs, quando prese un paio di lunghe dimissioni per motivi di salute, mise in carica il COO Tim Cook durante la sua assenza. “Una pausa di un mese va bene per motivi personali o per ricaricare intellettualmente le batterie e fare qualche ricerca di mercato, ma sei mesi è abdicazione” ha detto Sonnenfeld. Dorsey seguirà il consiglio?