Casa del futuro digitale e intelligente: VanEck porta in Italia l’ETF Smart Home
Si chiama VanEck Vectors Smart Home Active Ucits ETF, il primo ETF a gestione attiva in Europa sulle case intelligenti che è stato quotato oggi su Borsa Italiana.
Questo ETF a gestione attiva, con un TER dello 0,85%, permette di accedere alle tecnologie collegate a questo megatrend. Per la costruzione del portafoglio del VanEck Vectors Smart Home Active Ucits ETF, VanEck collabora con Dasym, una boutique d’investimento olandese. “Questo ci permette di rivedere con regolarità il portafoglio del nostro ETF, reagendo tempestivamente ai nuovi sviluppi – asserisce Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europe – . I nostri investitori, quindi, beneficiano sia dell’attenta selezione dei titoli, generalmente appannaggio dei gestori di fondi attivi, sia dei vantaggi propri degli ETF quali costi contenuti e facilità di negoziazione”.
Il portafoglio comprende una selezione di 40-60 società globali che realizzano ricavi elevati nell’ambito delle smart home ed è prevista una revisione dei componenti dell’indice con frequenza mensile.
Le tecnologie smart home costituiscono un intero ecosistema la cui crescita è guidata dalla trasformazione digitale. In futuro l’intelligenza artificiale potrà persino consentire a singoli dispositivi di prevedere le esigenze e reagire correttamente in base alla situazione specifica dell’utente.
Come ribadisce Rozemuller, la casa del futuro è digitale, connessa e, soprattutto, intelligente. “Cambia il modo in cui facciamo acquisti, lavoriamo, comunichiamo e ci divertiamo stando a casa”.