Notizie Indici e quotazioni Borse aprono in rialzo, tranne Madrid. Attenzione sulle trimestrali

Borse aprono in rialzo, tranne Madrid. Attenzione sulle trimestrali

23 Ottobre 2012 07:32

Le Borse europee, compresa Milano, hanno aperto in rialzo, invertendo rotta rispetto ai ribassi di ieri grazie al recupero finale di Wall Street (Dow Jones +0,02%, S&P500 +0,04% e Nasdaq +0,38%) e la chiusura sopra la parità della piazza di Tokyo (Nikkei +0,04% a 9014,25 punti). Unica nota negativa nel panorama europeo è Madrid dopo la bocciatura di Moody’s su cinque regioni autonome.

A Londra l’indice Ftse è partito con un progresso dello 0,15% a 5892 punti, mentre a Francoforte il Dax ha segnato un +0,20% a 7343 punti e a Parigi il Cac40 si è avviato con un rialzo dello 0,24% a 3491 punti. Bene anche Milano, dove il Ftse Mib si è mosso con un guadagno dello 0,34% a 15.920 punti. Unica piazza negativa d’Europa è Madrid, con l’Ibex in ribasso dello 0,08% a 7870 punti. Una debolezza dovuta a Moody’s, che questa mattina ha abbassato il giudizio su cinque regioni autonome della Spagna (Andalusia, Estremadura, Catalogna, Murcia e Castiglia-La Mancia).

La decisione dell’agenzia Usa di abbassare il giudizio su alcune tra le principali regioni iberiche è stata dettata delle loro posizioni in termini di liquidità, come testimoniato dalle limitate riserve di fondi e dal ricorso ai finanziamenti di breve termine. Per tutte e cinque le regioni le prospettive rimangono negative.

Tra i singoli titoli, si mette in evidenza fin dai primi scambi il titolo Michelin all’indomani della trimestrale sopra le attese. Nei primi minuti di contrattazione l’azione del gruppo dei pneumatici francese balza in testa al Cac40, il paniere principale della Borsa di Parigi, con un rialzo di oltre il 4%. Ieri sera Michelin ha diffuso i conti relativi al terzo trimestre con un incremento del fatturato da 5,14 a 5,44 miliardi euro rispetto alle previsioni ferme a 5,31 miliardi di euro e ha confermato la guidance sull’intero esercizio. La sua performance traina al rialzo anche Pirelli, maglia rosa del Ftse Mib con un +1,91%.

L’attenzione degli investitori oggi rimarrà focalizzata sulle trimestrali in arrivo dagli Usa. Oggi sono previsti i conti dei colossi americani DuPont, Facebook, United Technologies e Ups. L’agenda macro è invece piuttosto scarna. Gli unici dati di oggi verranno diffusi alle 16.00: la fiducia dei consumatori europei nel mese di ottobre (consensus -26 punti) e dag Oltreoceano l’indice manifatturiero Fed Richemond di ottobre (consensus 4 punti).