Notizie Notizie Italia Bond UniCredit, boom di ordini. I dettagli dell’emissione

Bond UniCredit, boom di ordini. I dettagli dell’emissione

18 Giugno 2025 10:03

Corporate bond ancora in evidenza a Piazza Affari in un contesto di discesa dei tassi nella zona euro. Una delle ultime emissioni è quella di UniCredit che ha collocato un’obbligazione subordinata Tier 2 con scadenza a 12 anni, richiamabile dopo 7 anni, rivolta agli investitori istituzionali. L’importo emesso è pari a 1 miliardo di euro.

Dalla cecola agli ordini: i dettagli dell’emissione

Si tratta della prima emissione Tier 2 nel 2025 e l’obbligazione pagherà una cedola fissa del 4,175% fino a giugno 2032 in virtù di un prezzo di emissione del 99,928%, equivalente a uno spread di 180 punti base rispetto al tasso mid swap di riferimento. “Qualora l’emittente decidesse di non esercitare l’opzione call dopo 7 anni, la cedola per il periodo successivo fino a scadenza sarà rideterminata sulla base del futuro tasso swap a 5 anni di riferimento, aumentato dello spread iniziale”, si legge nel comunicato della banca guidata da Orcel.

Dato il forte interesse del mercato e il considerevole volume degli ordini raccolti durante il processo di book building, spiega ancora UniCredit, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 215 punti base sopra il tasso mid-swap è stato rivisto e fissato a 180 punti base, con size finale di 1 miliardo di euro.

Ordini oltre 3,4 mld

L’operazione ha mostrato una forte domanda da circa 200 investitori istituzionali e ordini che hanno superato i 3,4 miliardi di euro. L’allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (67%) e la seguente ripartizione geografica: UK (33%), Francia (33%) e Germania/Austria/Svizzera (9%). Il titolo documentato nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes dell’emittente, completa il piano di emissioni subordinate per il 2025 e sarà parte del patrimonio regolamentare di UniCredit contribuendo al Total Capital Ratio.

La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo e alla luce dello status subordinato, ha i seguenti rating attesi: Ba1 (Moody’s); BBB- (S&P); BBB- (Fitch).

UniCredit Bank GmbH ha ricoperto il ruolo di Sole Global Coordinator e di Joint Bookrunner assieme a Barclays, HSBC, ING, Mediobanca, Santander, SocGen e Toronto Dominion.