Notizie Notizie Italia Boccia (Confindustria): “Alitalia? Grande opportunità, ma speriamo non paghino i cittadini”

Boccia (Confindustria): “Alitalia? Grande opportunità, ma speriamo non paghino i cittadini”

12 Luglio 2019 15:27

Per Alitalia a nostro avviso occorre un piano industriale. Può essere una grossa opportunità per il Paese, sia nell’attrattività di turisti sia nella capacità competitiva di inviare merci nel mondo. Speriamo che ci sia un grande piano industriale d’interesse per il Paese e che non sia un elemento di perdite che poi pagano i cittadini italiani“. A parlare è Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, poco prima dell’inizio dell’assemblea sui 100 anni di ABI organizzata a Piazza Affari alla presenza, tra gli altri, anche del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e di quello della Repubblica Sergio Mattarella.

Atlantia? “Si tratta di una questione interna al governo, è un problema di finanziatori da cercare e di coerenza del piano industriale. A noi non compete“.

Una battuta anche sulla manovra e su quello che il governo è chiamato a fare nei prossimi mesi: “Lunedì siamo stati convocati dal vicepremier Matteo Salvini e sarà un’occasione per scambiare un po’ di proposte. La premura è di non arrivare a una procedura d’infrazione che non ha alcun senso. Abbiamo uno spread che è sceso molto e occorrerebbe, a nostro avviso, una manovra che produca effetti sull’economia reale. Bisogna evitare l’aumento IVA, capire la questione del salario minimo sul quale siamo molto critici, e anche la flat tax“.