Notizie Certificates BNP Paribas porta le scadenze giornaliere sui Covered Warrant Certificate

BNP Paribas porta le scadenze giornaliere sui Covered Warrant Certificate

23 Giugno 2025 11:59

BNP Paribas ha annunciato l’allargamento della gamma di Covered Warrant Certificate quotati su Borsa Italiana alle scadenze giornaliere. Già da tempo negli Stati Uniti le opzioni a scadenza giornaliera, dette 0DTE, hanno acquisito una rilevanza sempre maggiore fino a raggiungere a maggio addirittura il 61% del volume totale scambiato sulle opzioni dell’S&P 500.

Le principali ragioni per il successo delle 0DTE sono la sensibilità al passare del tempo, alla volatilità e ai movimenti del mercato. Infatti, presentano una forte leva implicita, dovuta proprio al basso premio, in relazione al valore del sottostante. Inoltre, con l’elezione di Trump e il moltiplicarsi di annunci e smentite sui dazi e altre notizie macroeconomiche, gli investitori hanno utilizzato le scadenze giornaliere anche in ottica di gestione del rischio.

Per molti investitori privati italiani però è complicato avere accesso al mercato dei derivati americani per svariate ragioni: è necessario aprire un conto derivati, avere a disposizione un capitale significativo ed essere cliente di un intermediario che renda disponibile anche le scadenze giornaliere. I Covered Warrant possono essere una valida alternativa per gli investitori, superano alcune delle limitazioni proprie delle opzioni; non è necessario aprire un conto dedicato, infatti, essi sono acquistabili attraverso qualsiasi intermediario, l’investimento minimo è molto inferiore, anche pochi euro.

I nuovi Covered Warrant con scadenza giornaliera, uniscono quindi la flessibilità delle 0DTE con la comodità e la facilità di utilizzo di un prodotto quotato in Euro su Borsa Italiana. Nevia Gregorini, Head of Exchange Traded Solutions di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha commentato: “Con questa nuova emissione di Covered Warrant a scadenza giornaliera offriamo agli investitori un accesso semplificato ad un prodotto che sta riscuotendo un grande successo negli Stati Uniti, adattando le sue caratteristiche alle richieste degli investitori e dei trader italiani“.