Notizie Certificates UniCredit lancia una nuova obbligazione tasso fisso Step-Down in euro negoziabile su Borsa Italiana

UniCredit lancia una nuova obbligazione tasso fisso Step-Down in euro negoziabile su Borsa Italiana

9 Giugno 2025 09:26

UniCredit S.p.A. ha presentato la nuova obbligazione retail UniCredit S.p.A. direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio. La struttura step-down consente di beneficiare dei livelli attuali dei tassi in Euro, offrendo una cedola iniziale del 6% lordo annuo che scende gradualmente fino al 2,5% negli ultimi tre anni della vita del titolo, in linea con le aspettative di normalizzazione della politica monetaria della BCE.

Questa obbligazione è stata pensata infatti nell’ottica di chi vuole beneficiare dell’attuale contesto di tassi d’interesse, offrendo rendimenti elevati nei primi anni e una transizione graduale verso un contesto di tassi più bassi. Con un rendimento iniziale del 6% annuo lordo per i primi due anni, questa struttura offre una cedola significativamente superiore ai tassi di mercato attuali. Successivamente, il tasso fisso decresce progressivamente fino al 2,5% annuo lordo, riflettendo le aspettative di un graduale allentamento della politica monetaria della Banca Centrale Europea.

Screenshot

Dal 9 giugno al 27 giugno 2025, in base alle condizioni di mercato ed in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT di Borsa Italiana e Bond-X di EuroTLX), la quotazione in offerta sarà pari al Prezzo di Emissione.

Il codice ISIN è IT0005654626. Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 1.000 Euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank GmbH e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, mentre durante la vita dell’obbligazione il prezzo seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale e/o al prezzo di emissione.

UniCredit continua a perseguire l’obiettivo di offrire soluzioni innovative e competitive per soddisfare le esigenze degli investitori, contribuendo in modo significativo alla diversificazione e alla crescita dei portafogli di investimento. Con questa quinta emissione in negoziazione diretta nel 2025, UniCredit desidera offrire agli investitori una nuova opportunità di accesso al mercato obbligazionario, tornato a essere un’asset class di assoluta importanza nei portafogli degli investitori, e allo stesso tempo confermarsi come un emittente capace di offrire una gamma di soluzioni diversificate, che vanno dai prodotti a leva, ai certificate fino alle obbligazioni.