BNP Paribas emette due nuove obbligazioni a tasso misto in Dollari Usa con scadenza a 3 anni e 5 anni
BNP Paribas (rating: S&P A+/Moody’s Aa3/Fitch AA-) ha emesso due nuove obbligazioni a tasso misto denominate in Dollari USA con scadenza rispettivamente a 3 anni e a 5 anni.
L’Obbligazione Tasso Misto in USD Luglio 2025 (ISIN XS2392623927) paga cedole trimestrali calcolate ad un tasso di interesse annuo fisso pari al 3,5% lordo il primo anno; a partire dal secondo anno, paga cedole trimestrali variabili, calcolate a un tasso di interesse annuo pari al tasso USSOFR a 3 mesi, con un minimo del 3% e un massimo del 5,5% annuo. Ove il tasso di riferimento assuma un valore inferiore al 3%, il tasso variabile annuo risulterà pari a tale valore minimo (ovvero, 3%). Viceversa, il tasso di riferimento assuma un valore superiore al 5,5%, il tasso variabile annuo risulterà pari al valore massimo (ovvero, 5,5%).
L’Obbligazione Tasso Misto in Euro Luglio 2027 (ISIN XS2392623760) paga cedole trimestrali calcolate ad un tasso di interesse annuo fisso pari al 3,9% lordo il primo anno; a partire dal secondo anno, offre cedole trimestrali variabili, calcolate a un tasso di interesse annuo pari al tasso pari al tasso USD SOFR composto giornalmente durante ciascun periodo cedolare, con un minimo del 3,2% e un massimo del 5,7% annuo. Ove il tasso di riferimento assuma un valore inferiore al 3,2%, il tasso variabile annuo risulterà pari a tale valore minimo (ovvero, 3,2%). Viceversa, il tasso di riferimento assuma un valore superiore al 5,7%, il tasso variabile annuo risulterà pari al valore massimo (ovvero, 5,7%).
Entrambe le obbligazioni a tasso misto in Dollari USA emesse da BNP Paribas (tra le prime banche per capitalizzazione della zona Euro, con Solvency Ratio pari al 12,9%) sono quotate direttamente sul segmento MOT di Borsa Italiana, dove saranno negoziabili in continuo grazie alla liquidità fornita dal market maker BNP Paribas. Il valore nominale che coincide con il lotto minimo è pari a 1000 dollari.
Alle rispettive date di scadenza (previste l’11 luglio 2025 e l’11 luglio 2027) è previsto il rimborso integrale del valore nominale.
L’acquisto, il pagamento delle cedole e il rimborso del capitale a scadenza sono regolati nella valuta di denominazione delle obbligazioni (Dollari Statunitensi). Il controvalore in Euro delle cedole e del capitale possono variare in modo favorevole o sfavorevole all’investitore a causa della variazione del rapporto di cambio tra la valuta (Dollari Statunitensi) e l’Euro durante la vita delle obbligazioni. In particolare, un andamento sfavorevole del rapporto di cambio, ovvero un deprezzamento della valuta delle obbligazioni (Dollari Statunitensi) rispetto alla valuta dell’investitore (Euro), potrebbe influire negativamente sul rendimento complessivo delle obbligazioni, con la conseguenza che l’investitore potrebbe incorrere in perdite in conto capitale.