Bitpanda Weekly crypto Recap: bitcoin interrompe striscia di ribassi settimanali
a cura di Bitpanda*
Gli ultimi mesi sono stati difficili per la criptovaluta di punta, ma Bitcoin è riuscito a interrompere il trend negativo segnando la sua prima candela settimanale verde da fine di marzo. L’uscita dal periodo negativo più lungo di sempre indica potenzialmente che BTC potrebbe finalmente cambiare direzione e toccare il fondo per risalire da questi livelli.
Gli ultimi sette giorni hanno visto poca azione nel mercato delle criptovalute, con Bitcoin che si è mosso per lo più in un range e i tori che sono riusciti a difendere il significativo livello di supporto di 27.450 euro. Bitcoin ha faticato a superare il livello di resistenza di 30.250 euro, poiché i venditori sono intervenuti e hanno spinto il prezzo a rientrare nella banda ampia in cui si è mantenuto nell’ultimo mese.
Gli “stoppini” lunghi delle candele sui grafici indicano che ci sono ancora alcuni grandi venditori che rimangono a un livello più alto e anche gli indicatori di momentum mostrano segnali contrastanti. Il prezzo si trova al di sotto di importanti medie mobili che devono essere ribaltate per invertire la tendenza ribassista. La sensazione di estrema paura è ancora elevata, con le letture dell’indice ai minimi storici di 11 su 100. Sebbene il prezzo stia formando un fondo, potrebbe essere necessario più tempo perché i tori tornino in azione a pieno regime.
I grafici intraday sono volatili, ma mostrano le prime fasi della ripresa
Il passaggio di Bitcoin in territorio positivo ha portato un po’ di ottimismo necessario al mercato generale. Anche le principali altcoin stanno mostrando le prime fasi di ripresa, ma i grafici intraday rimangono volatili. Ethereum è scambiato all’interno di un modello di cuneo discendente e sotto una linea di tendenza discendente, che funge da primo livello di resistenza. Il falling wedge pattern è un modello di continuazione che si forma quando il prezzo rimbalza tra due linee di tendenza convergenti e inclinate verso il basso. È considerato una formazione grafica rialzista, ma può indicare sia modelli di inversione che di continuazione, a seconda della posizione in cui appare nel trend.
Successo per il merge del testnet Ropsten in Beacon Chain
La testnet Ropsten di Ethereum ha unito con successo il suo livello di esecuzione Proof of Work con la Beacon Chain Proof-of-Stake, in un processo identico a quello che la rete principale di Ethereum subirà nel corso dell’anno. La testnet Ropsten è stata creata nel 2016 ed è considerata una delle migliori repliche della main net di Ethereum. La sua somiglianza con la blockchain ETH consente agli sviluppatori di condurre test realistici prima di implementare modifiche alla rete Ethereum.
Ecco i principali movimenti delle altre altcoin
Cardano ha registrato un’impennata di circa il 20% dall’inizio di giugno, segnando una delle migliori performance tra le principali altcoin. Il prezzo si sta muovendo al di sopra del livello di supporto della linea di tendenza, con l’RSI che si muove in territorio rialzista e indica un possibile cambiamento a favore di una ripresa rialzista.
L’impennata del prezzo è probabilmente legata all’imminente Vasil Hard Fork, previsto per il 29 giugno. L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni della rete e rendere più semplice per gli sviluppatori l’utilizzo della blockchain di Cardano per la creazione di applicazioni; si prevede inoltre che l’aggiornamento migliorerà sostanzialmente la piattaforma di contratti intelligenti Plutus.
I compratori di Ripple stanno mantenendo le loro posizioni al di sopra della linea di tendenza di supporto a lungo termine sul time frame superiore. Il supporto è già stato testato tre volte in passato. Sul time frame inferiore, XRP sta formando un pattern a cuneo, con un supporto intorno a 0,36 euro e una resistenza al livello di 0,38 euro.
Solana è precipitata sotto il livello di supporto di 36 euro sul grafico giornaliero, ma i tori sono riusciti a spingere il prezzo verso l’alto, stampando una lunga coda sulla candela. I tori stanno tenendo il livello di supporto per ora e l’RSI ha formato una divergenza positiva, indicando che il momentum ribassista potrebbe ridursi. Tuttavia, il SOL è ancora sotto la linea di tendenza discendente, che per ora agisce come un importante livello di resistenza.
Solana Ventures e la Fondazione Solana hanno lanciato un fondo di investimenti e sovvenzioni da 100 milioni di euro per sostenere progetti di criptovaluta e altre iniziative basate su Solana in Corea del Sud.
Il Polkadot ha formato un triangolo simmetrico, che di solito agisce come modello di continuazione. Il prezzo sta attualmente rimbalzando dal livello di supporto inferiore, poiché gli acquirenti stanno cercando di spingere il prezzo fino alla linea di resistenza del triangolo.
Una rottura e una chiusura al di sopra del triangolo saranno la prima indicazione di un potenziale cambiamento di tendenza. In alternativa, se il prezzo scende e rompe al di sotto del triangolo, suggerirà che i venditori hanno il controllo.
Avalanche ha rimbalzato sopra la linea di tendenza discendente, indicando che i tori stanno difendendo questi livelli. Il prezzo sta ora testando la linea di tendenza che, in questo caso, funge da nuovo livello di supporto. Se gli acquirenti riusciranno a resistere, la coppia AVAX/EUR potrebbe prendere slancio e iniziare il suo viaggio al rialzo.
Sebbene Bitcoin e le altcoin siano in verde sui grafici settimanali, i livelli di resistenza in testa continueranno a rappresentare una sfida nel breve termine. La correlazione con i principali indici statunitensi e i dati macro continuano a influenzare le criptovalute e saranno una forza trainante anche in futuro.
*Dati aggiornati al 9/06/2022.
Per altre notizie dai mercati finanziari e dal mondo del fintech, guarda il Weekly Recap di Bitpanda su Youtube