Notizie Criptovalute Bitcoin: El Salvador lo autorizza come metodo di pagamento, da settembre si pagheranno prodotti e servizi

Bitcoin: El Salvador lo autorizza come metodo di pagamento, da settembre si pagheranno prodotti e servizi

24 Agosto 2021 14:52

Il piccolo stato di El Salvador, quasi impercettibile sui mappamondi, sta per entrare nella storia. Famoso finora per lo sbarco di Cristoforo Colombo, oggi il paese dell’America centrale sta per battere un record: sarà il primo al mondo ad accettare a livello nazionale il Bitcoin come metodo di pagamento. Il 7 settembre prossimo si profila come una data storica per la popolazione salvadoregna: il governo infatti ha indicato il mese prossimo come data ufficiale di entrata in vigore del Bitcoin come moneta legale. Il dollaro, comunque, rimarrà la valuta ufficiale per stipendi e pensioni, ma prodotti e servizi potranno essere espressi in entrambe le valute.

Il Ministro delle Finanze, Alejandro Zelaya, ha precisato che l’impiego del Bitcoin come moneta di scambio sarà opzionale e non obbligatorio: nessuna sanzione, dunque, per i negozianti che continueranno ad accettare pagamenti solo in dollari e non in Bitcoin. Le parole del Ministro sono in parte in contrapposizione con quanto emanato dall’articolo 7 della “Ley Bitcoin”, decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello Stato di El Salvador lo scorso 9 giugno, in cui si legge che “ogni agente economico deve accettare Bitcoin, come forma di pagamento quando gli viene offerto da chi acquista un bene o un servizio”.

Contraddizioni interne a parte, il cambiamento che sta per avvenire è comunque epocale, specialmente per due motivi, sottolineano gli esperti di Crypto Smart (piattaforma italiana per acquisto, scambio e deposito di criptovalute). Il primo è che renderebbe meno costose le transazioni economiche, in quanto con Chivo, l’App creata dal governo salvadoregno per incentivare l’uso dei Bitcoin, si risparmierebbero i costi e le commissioni. “Il secondo, invece, riguarderà il rapporto, fino ad ora di dipendenza, tra lo stato salvadoregno e la banca centrale americana, che, con ogni probabilità, nel medio-lungo periodo verrà messo in discussione – segnalano da Crypto Smart – . Se il Bitcoin prenderà piede, El Salvador potrà dire addio alla sudditanza alla moneta degli Stati Uniti”.

Per incentivarne l’uso tra la popolazione, il governo salvadoregno ha creato l’App Chivo e-wallet, che prevede un bonus: ad ogni cittadino che scaricherà questa app il governo regalerà l’equivalente di 30 dollari in Bitcoin.