Bitcoin e sanzioni alla Russia: Biden prepara ordine esecutivo che detti la strategia americana per le criptovalute
Svolta dell’Amministrazione Biden sul mondo cripto. Secondo le ultime indiscrezioni, il presidente degli Stati Uniti sarebbe pronto a firmare un ordine esecutivo questa settimana che delineerà la strategia americana per le criptovalute.
L’ordine sarà indirizzato alle agenzie federali che dovranno esaminare i potenziali cambiamenti normativi, così come la sicurezza nazionale e l’impatto economico delle attività digitali. Notizie su un potenziale ordine che cerca di stabilire una politica centrale riguardo alle criptovalute sono circolati in precedenza già a gennaio ma a quel tempo si vociferava che le agenzie federali stavano valutando i rischi e le opportunità relative alle valute digitali.
Cosa aspettarsi dall’ordine esecutivo sulle criptovalute di Biden
I funzionari della Casa Bianca hanno finora rifiutato di commentare ma in molti credono che l’ordine potrebbe mirare ad affrontare alcune questioni in particolare. In primo luogo, gli analisti hanno sollevato preoccupazioni circa l’uso delle criptovalute come un modo per eludere le sanzioni finanziarie internazionali, come quelle che gli Stati Uniti e gli alleati hanno imposto contro la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Più in generale, i dirigenti industriali hanno espresso preoccupazioni su una percepita mancanza di chiarezza riguardo all’approccio del governo degli Stati Uniti alla regolamentazione delle criptovalute. Ci si aspetta che l’ordine esecutivo inizi ad assegnare i ruoli per le agenzie governative relative alla regolamentazione dei cripto asset.
“Bitcoin è sempre stato un algoritmo alla ricerca di uno scopo, e quello scopo non era una valuta, una copertura dall’inflazione o una riserva di valore. Lo scopo del ‘sistema di pagamenti illegali’ è suscitare richieste di regolamentazione”, commenta oggi Paul Donovan, Chief Economist di UBS Global Wealth Management.
Inoltre, l’ordine esecutivo potrebbe affrontare una domanda che è stata a lungo incombente sulla sfera delle criptovalute: il governo degli Stati Uniti emetterà la propria valuta digitale della banca centrale (CBDC)? Poiché un numero crescente di paesi in tutto il mondo lancia i propri CBDC, la domanda è diventata sempre più urgente. Tuttavia, è probabile che l’ordine non chiarirà la posizione del governo degli Stati Uniti su un potenziale CBDC in questo momento, perché la Federal Reserve sta ancora studiando le implicazioni di una tale mossa considerando anche che a gennaio ha sostenuto che un CBDC potrebbe aiutare a preservare il dominio del dollaro statunitense mentre l’adozione delle criptovalute cresce su scala globale.