Notizie Notizie Mondo Beyond Meat torna a volare per ‘merito’ della rivale Impossible Foods

Beyond Meat torna a volare per ‘merito’ della rivale Impossible Foods

8 Gennaio 2020 18:22

Inizio di 2020 sotto i migliori auspici per Beyond Meat che vince un importante round con la rivale Impossible Foods nella lotta in atto sul mercato in forte crescita degli hamburger vegetali. Ieri il titolo Beyond Meat, che ha fatto grande scalpore lo scorso anno con il boom post quotazione (prezzi arrivati fino a oltre +800% rispetto a prezzo Ipo), è balzato del 12,5% sotto la spinta dell’annuncio di McDonald’s che amplierà le sue prove sugli hamburger vegani di Beyond Meat in 52 ristoranti in Canada, segnalando così una spinta più forte dalla catena di fast-food n. 1 al mondo verso l’offerta di carne a base vegetale. McDonald’s aveva iniziato il test di hamburger di carne a base vegetale in 28 ristoranti canadesi ad ottobre.

Beyond Meat, che annovera Bill Gates e Leonardo Dicaprio tra i propri finanziatori della prima ora, ha dichiarato che i suoi colloqui per fornire a McDonald’s “stanno andando bene”. Di contro la rivale Impossible Foods, stando a quanto riportato dalla CNBC, non ha la capacità di fornire la quantità necessaria per il gigante dei fast food e non starebbe più cercando di raggiungere un accordo come fornitore di hamburger vegetali.

Ascesa e caduta di Beyond Meat nel giro di pochi mesi

Dopo il balzo record post Ipo (picco a 239 dollari del 26 luglio 2019), il titolo della prima azienda di prodotti vegetali alternativi alla carne sbarcata in Borsa si era sgonfiato altrettanto rapidamente scendendo addirittura di quasi il 70% dai massimi.

La start up fondata in California dal vegano Ethan Brown è diventata famosa per aver lanciato il primo hamburger vegetariano che riprende il sapore della carne ma è composto interamente da vegetali. Per preparare la sua polpetta vegetale, Beyond Meat dichiara di usare molta meno acqua e terra, di generare meno emissioni serra e consumare meno energie rispetto alle società che producono hamburger di carne. La startup di Brown si attende che la categoria alternativa della carne diventi nel tempo un mercato multimiliardario e che prenda una quota significativa dal mercato globale della carne, pari a 1,4 trilioni di dollari.

La concorrenza di Impossible Foods, annunciata al CES 2020 la carne vegetale suina

Lo sgonfiarsi delle quotazioni negli ultimi 5 mesi del 2019 era coinciso con l’aumento della concorrenza nonostante gli importanti accordi siglati da Beyond Meat, a partire da quello con McDonald’s. A dare del filo da torcere a Beynd Meat c’è un altro Brown, tale Pat, 64enne californiano che nel 2011 ha fondato Impossibile Foods. Il suo burger Impossibile Whopper è stato servito per un mese in 59 punti vendita di St. Louis, nel Missouri, da Burger King ottenendo un grande successo.

Al CES 2020 in corso a Las Vegas, Impossible Foods ha presentato un nuovo innovativo prodotto, l’Impossible Pork, ossia carne suina ottenuta a partire da vegetali.