Notizie Dati Macroeconomici Bce lascia invariati tassi e Qe, a giugno al via acquisti bond societari e prima operazione TLtro

Bce lascia invariati tassi e Qe, a giugno al via acquisti bond societari e prima operazione TLtro

2 Giugno 2016 12:13
Nessuna sorpresa dalla Banca centrale europea (Bce). Oggi, come largamente atteso, la Bce ha mantenuto invariata la propria politica monetaria con tassi di interesse fermi a zero e quantitative easing a 80 miliardi di euro mensili. 
Nella riunione odierna, tenutasi a Vienna, il Consiglio direttivo della Bce ha deciso che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%. Si tratta dei minimi storici. 
Per quanto riguarda il piano di acquisto asset, il cosiddetto quantitative easing (Qe), che nella riunione di marzo era stato ampliato a 80 miliardi di euro al mese, il prossimo 8 giugno l’Eurosistema avvierà gli acquisti di bond societari. Inoltre, a decorrere dal 22 giugno, condurrà la prima operazione della nuova serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine. 
Il presidente della Bce, Mario Draghi, illustrerà i motivi di queste decisioni nella conferenza stampa che avrà luogo nel pomeriggio alle ore 14.30.