Notizie Notizie Italia Banche italiane: Abi, ad aprile accelerano gli impieghi e rallenta la raccolta

Banche italiane: Abi, ad aprile accelerano gli impieghi e rallenta la raccolta

16 Maggio 2007 14:23

Nel mese di aprile accelerano gli impieghi delle banche italiane e rallenta lievemente la raccolta. E’ quanto emerge dal rapporto mensile riferito a maggio e stilato dall’Associazione bancaria italiane (Abi). Dall’outlook dell’Abi si apprende che ad aprile l’andamento dei finanziamenti erogati dalle imprese bancarie ha confermato una dinamica superiore al 10%, in linea con quanto registrato nel corso dell’ultimo anno: sulla base delle prime stime, gli impieghi complessivi del totale banche in Italia, in euro e in valute diverse dall’euro, hanno fatto segnare un tasso di crescita tendenziale pari all’11%, contro il +10,70% di marzo (rivisto dal precedente +10,20%) e al +9,8% di aprile dell’anno scorso. Alla fine di aprile 2007, in dettaglio, l’ammontare degli impieghi del sistema bancario italiano è risultato pari a 1.359 miliardi di euro, segnando un flusso netto di nuovi impieghi di circa 131,5 miliardi di euro rispetto ad aprile 2006.


Per quanto invece concerne l’attività di funding in Italia, le prime stime mostrano alla fine di aprile un lieve rallentamento del trend dell’attività di raccolta delle banche nostrane, sia per quanto riguarda i depositi da clientela sia per le obbligazioni bancarie, che continuano comunque a mantenersi su livelli sostenuti. Il rapporto sottolinea la marcata accelerazione, sempre su valori elevati, della dinamica della provvista sull’estero. Alla fine del mese di aprile la raccolta denominata in euro del totale delle banche italiane ha messo in evidenza un tasso di crescita tendenziale del 6,1%, contro il 7% del mese precedente e l’8,3% dell’aprile 2006. In valore assoluto la raccolta bancaria alla fine dell’aprile scorso era pari a 1.202,5 miliardi di euro. Nel corso dell’ultimo anno lo stock della raccolta è aumentato di circa 69 miliardi.


Considerando le dinamiche delle diverse componenti del funding, ad aprile 2007 c’è stata una lieve decelerazione sia del trend dei depositi da clientela, il cui tasso di crescita tendenziale è risultato pari al 2,9% (+3,8% a marzo 2007 e +6,6% ad aprile 2006), sia della dinamica delle obbligazioni delle banche, le quali comunque hanno proseguito a segnare ritmi di crescita sostenuti: +11% ad aprile 2007 (+11,6% a marzo 2007; +10,9% ad aprile 2006).