Bancari nella bufera: Unicredit sospesa al ribasso, Hbos e Lloyds verso la fusione
L’esposizione complessiva di Unicredit verso Lehman è pari a 158 milioni, composta per 12 milioni da linee di credito, per 120 milioni dall’esposizione netta nominale su obbligazioni e certificati e per un valore netto di 26 milioni da rischi di sostituzione.
Intanto continua il consolidamento, forzato e non, del settore finanziario. Hbos e Lloyds Tsb sono infatti in avanzate trattative per una fusione che unirebbe la quarta e la quinta banca britannica. La fusione darebbe vita a un istituto con asset per circa mille miliardi di sterline. Nel caso delle due banche d’Oltremanica potrebbe trattarsi di un merger obbligato e magari anche “auspicato” dalle autorità.
Hbos è infatti, attraverso sue controllate specializzate, uno dei maggiori erogatori di mutui del Paese. Il titolo Hbos era giunto questa mattina prima della diffusione dei primi rumor di colloqui a perdere oltre 50 punti percentuali, scendendo fino a 88 pence. Il titolo ha recuperato solo dopo le conferme, fino a portarsi agli attuali 170 pence.