Azionario Usa, tutti sull’attenti: ecco cosa sta succedendo a parametro Buffett
E’ noto come parametro Buffett, in quanto si tratta dell’indicatore che il fondatore di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, considera “lo strumento migliore per comprendere a che punto si trovano le valutazioni, in ogni momento”.
Il parametro è il rapporto tra il valore di mercato complessivo dell’azionario Usa e quello del prodotto interno lordo americano. La storia, riporta un articolo del Wall Street Journal, dice che quando questo indicatore supera ampiamente il 100%, vuol dire che è giunto il momento, per gli investitori, di optare per il risk off.
Il problema è che la soglia del 100% è stata già ampiamente superata.
Adem Tumerkan, analista di Palisade Research, fa notare infatti che il parametro si sta avvicinando al 140%, verso un nuovo massimo storico. Ciò significa, spiega, che l’azionario Usa è “estremamente sopravvalutato” e che “si profila una perdita enorme” per Wall Street.
Il grafico riporta la storia dell’indicatore, che in questo caso è rappresentato dal rapporto tra l’indice azionario Usa Wilshire 5000 e il Pil Usa: si nota piuttosto bene che i livelli del parametro sono stati particolarmente elevati in vista dell’esplosione della bolla Internet e della crisi finanziaria. Detto questo, l’indicatore non è stato mai così elevato come ora.
“Ciò significa che ci sarà un crash azionario domani? – si chiede e chiede l’analista – Probabilmente no. Ma abbiamo assistito a diversi casi in cui è stata la ‘smart money’ a salvare l’azionario. E quando la fase ribassista arriverà, sarà improvvisa e veloce”.
Tumerkan non è l’unico a lanciare il segnale di pericolo.
David Rosenberg ha scritto la scorsa settimana un post su Twitter in cui ha avvertito che, la capitalizzazione di mercato di Apple volata a quota $1 trilione è arrivata proprio in un momento in cui il rapporto tra il valore di mercato del Nasdaq e il valore del Pil si sta avvicinando al massimo dall’era della bolla dot-com.
Big and bigger. As Apple becomes the first to join the trillion-dollar club, Nasdaq’s market cap-to-GDP ratio is now rapidly approaching the bubble peak during the dotcom era. pic.twitter.com/U0Z0X6NmHj
— David Rosenberg (@EconguyRosie) August 2, 2018