Auto elettriche in abbonamento, si muove anche Volkswagen partendo dai modelli ID.3 e ID.4
La mobilità sostenibile a breve termine attira sempre più le attenzioni dei colossi auto. In Italia si è già mossa a fine 2020 Stellantis proponendo la 500 elettrica in abbonamento senza vincoli, adesso ad attaccare il business delle auto in abbonamento arriva anche Volkswagen.
Il marchio tedesco a inizio mese ha lanciato in Germania il servizio di abbonamento AutoAbo che permette di attivare una sottoscrizione mensile per i modelli 100% elettrici ID.3 e ID.4: per esempio, il canone di abbonamento per una ID.3 parte da 499 Euro. “Si tratta di un passo fondamentale nel nostro Business Model 2.0. All’interno della strategia ACCELERATE, la Volkswagen prosegue la sua trasformazione rapida e sistematica da costruttore di automobili a fornitore di servizi si mobilità”, spiega il Membro del Consiglio di Amministrazione per Vendite e Marketing Klaus Zellmer.
Inoltre, verso la fine del 2021 la Volkswagen lancerà in Germania offerte di leasing e vendita online. Inizialmente, queste possibilità saranno riservate ai modelli della gamma ID., ma in un momento successivo questa piattaforma sarà messa a disposizione delle Concessionarie per proporre anche auto con motore a combustione o ibride.
“Sempre più persone non vogliono essere proprietarie di un’auto, ma farne un uso esclusivo per un certo tempo. L’AutoAbo Volkswagen è una nuova offerta di abbonamento flessibile che si colloca a metà tra il leasing e il car sharing”, dichiara Zellmer. “Secondo le nostre stime, entro il 2030 circa il 20% dei nostri ricavi potrebbe venire da abbonamenti e altre offerte di mobilità a breve termine”.ù
Nei prossimi mesi, la Volkswagen metterà a disposizione attraverso AutoAbo più di 2.000 auto seminuove, creando uno dei modelli di abbonamento più grandi in Germania. Con questa iniziativa, la Volkswagen fa un ulteriore passo nella sua Way to Zero, estendendo la sua offerta di mobilità sostenibile a un pubblico ancora più ampio. Il modello di abbonamento è stato sviluppato in collaborazione con Volkswagen Financial Services, centro di sviluppo del Gruppo per i servizi di sottoscrizione.
Come funziona l’abbonamento AutoAbo
L’AutoAbo propone periodi minimi di abbonamento di tre e sei mesi, dopodiché i Clienti possono interromperlo a loro discrezione. “Il contratto include tutto tranne l’elettricità”, spiega Zellmer. In concreto, sono inclusi 800 km al mese e un pacchetto completo con revisione generale, manutenzione, controlli, assicurazione e tassa di circolazione. In occasione del lancio del servizio, i Clienti possono ordinare la consegna e il ritiro dell’auto ovunque in Germania, con 14 giorni di preavviso. In futuro, invece, le auto saranno consegnate attraverso la rete di Concessionarie.
Sin dall’inizio, la rete di vendita sarà integrata nel modello di abbonamento per quanto riguarda manutenzione e riparazioni. Il coinvolgimento dei rivenditori crescerà gradualmente, affinché le Concessionarie restino il “volto” della marca Volkswagen per i Clienti. In futuro, il progetto prevede la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Concessionaria. “Continueremo a utilizzare il più possibile i vantaggi della nostra forte rete di vendita”, dichiara Zellmer.