Auto elettriche gratis o quasi: i casi Renault Zoe e Smart EQ con formule di leasing a costi mini stile telefonia
Acquistare auto elettriche in paesi quali Francia e Germania può rivelarsi oggi un affare senza precedenti. I sussidi all’acquisto di auto green introdotti dai governi tedeschi e francesi sono tra i più favorevoli al mondo e stanno stimolando la domanda di auto elettriche.
BloombergNEF riporta alcuni casi dove mettere le mani su un veicolo elettrico nuovo di zecca può essere possibile a un costo inferiore a quello tipico di un contratto di telefonia mobile. E’ il caso di Autohaus Koenig, una catena di concessionari con oltre 50 sedi in tutta la Germania, che pubblicizza un leasing per la Renault Zoe interamente coperto da sussidi. Nei 20 giorni da quando ha messo l’offerta online, circa 3.000 persone hanno chiesto informazioni e circa 300 hanno firmato contratti. “Se avessimo avuto più addetti alle vendite, avremmo venduto ancora di più”, ha dichiarato Wolfgang Huber, responsabile delle vendite di auto elettriche per il concessionario di Berlino, che in un post di Facebook chiede ai clienti di essere pazienti.
La startup che offre auto elettriche a noleggio a partire da 9,9 euro
I sussidi tedeschi fino a 9.000 euro per l’acquisto di un veicolo elettrico hanno aumentato le vendite di Carfellows, un sito web tedesco per l’acquisto di auto, di circa dieci volte. La startup con sede a Berlino inizierà in questi giorni a offrire contratti di leasing della Smart EQ per 9,90 euro al mese.
Offerte che non riguardano solo le auto aziendali. I privati in Germania possono comunque noleggiare un’auto elettrica dal sito Carfellows per un minimo di 39 euro al mese. In Francia, dove quest’anno il governo ha aumentato i sussidi a 7.000 euro per auto, i clienti possono noleggiare la Renault Zoe da 79 euro al mese.
In Francia, le vendite del modello Renault Zoe crescono a un ritmo tale da far prefigurare un raddoppio quest’anno. Il boom di richiesta di auto elettriche coinvolge anche l’Olanda, dove la città di Amsterdam vieterà le auto non elettriche dal 2030. Il fondo da 10 milioni di euro per sostenere gli acquisti di veicoli elettrici è stato esaurito in soli otto giorni questo mese.