Notizie Notizie Mondo Australia, tagliate stime di crescita. Attenzione a disoccuopazione e inflazione

Australia, tagliate stime di crescita. Attenzione a disoccuopazione e inflazione

6 Febbraio 2015 06:34
Se si trattasse di un’azienda staremmo parlando di un profit warning. In questo caso si parla invece di un taglio delle stime di crescita riferito all’Australia.
La banca centrale nella notte è stata costretta a rivedere al ribasso le stime di crescita economica e di inflazione per il medio termine sottolineando come con la congiuntura attuale non si sarà probabilmente capaci di evitare un ulteriore innalzamento del tasso di disoccupazione nel Paese. La Reserve bank of Australia nel suo report trimestrale ha evidenziato come nonostante un prolungato periodo di bassi tassi di interesse, l’inflazione rimanga costantemente su livelli estremamente bassi. E il pericolo deflazione potrebbe rimanere elevato nei prossimi 2 anni.
Gli analisti internazionali si attendono che la banca centrale possa ulteriormente abbassare i tassi di interesse entro la metà del 2015 dopo il nuovo intervento espansivo messo a segno solamente ieri. Le aspettative di crescita della banca centrale sono per un aumento del Pil nel 2015 inferiore al 3% mentre il tasso di disoccupazione in Australia dovrebbe salire ulteriormente e toccare un nuovo massimo prima di quanto annunciato negli scorsi mesi.