Notizie Certificates Atlantia prova a risorgere, JP Morgan consiglia l’acquisto: asset Autostrade oggi è valutato a fortissimo sconto

Atlantia prova a risorgere, JP Morgan consiglia l’acquisto: asset Autostrade oggi è valutato a fortissimo sconto

4 Dicembre 2019 17:26

Balzo giornaliero del 2,5 per cento per Atlantia che risale sopra il muro dei 20 euro. Acquisti dettati dall’umore positivo di tutto il mercato e dalla promozione decisa da JP Morgan che ha portato il giudizio a overweight da neutral. Pur riconoscendo un profilo di rischio elevato, collegato al flusso di notizie politiche e ai negoziati relativi alle concessioni detenute dall’operatore Autostrade per l’Italia (ASPI), il broker statunitense ritiene che il prezzo attuale offra un rapporto rischio/rendimento relativamente interessante. JPM stima che il mercato stia implicitamente valutando Autostrade, principale asset di Atlantia, a 7 euro per azione, con uno sconto di oltre il 40% rispetto alla valutazione stand-alone fatta dagli analisti della banca Usa.

Governo deciderà presto su revoca concessione

Nelle ultime settimane le vendite sul titolo Atlantia si sono intensificate con l’acuirsi del timore che si concretizzi una revoca della concessione autostradale. Il governo italiano potrebbe prendere una decisione sulla concessione entro la fine dell’anno. Il Consiglio dei Ministri, stando a quanto riporta l’agenzia Ansa, condurrà inoltre una revisione generale delle concessioni autostradali a pedaggio.

Moody’s abbassa rating a junk

Ieri intanto Moody’s ha declassato il rating del debito senior non garantito di Atlantia da Baa3 a Ba1, spingendolo in un territorio non investment grade (junk). L’outlook del rating è negativo. “Il declassamento del rating di Atlantia e ASPI segue la chiusura temporanea della scorsa settimana di alcuni ponti gestiti da Autostrade per problemi di sicurezza”, ha affermato l’agenzia di rating.

Decisione che ha portato il bond Atlantia 2027 da 1 miliardo scendere al minimo a 10 mesi.