1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Assicurazioni: premi Rc auto scesi di oltre il 5% per effetto Covid

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il settore assicurativo non è rimasto immune dallo shock da coronavirus. Secondo la relazione dell’Ania, diffusa oggi, nel trimestre del lockdown (da marzo a maggio), il decremento dei premi vita è stato del 35% rispetto al 2019. A giugno, con la fine delle misure eccezionali, si è registrata una prima inversione di tendenza, cui ha fatto seguito l’ulteriore consolidamento nei mesi di luglio e agosto, quando la raccolta è tornata sui livelli degli stessi mesi del 2019.

Anche nei rami danni, la contrazione della raccolta è stata molto significativa nei mesi del lockdown (-9% rispetto al corrispondente
periodo del 2019). La riduzione è stata più marcata nell’RC auto (-11,5%). Con la riapertura, la raccolta danni non auto si è riavvicinata ai livelli del 2019. Con la riapertura, la raccolta danni non auto si è riavvicinata ai livelli del 2019: nei primi otto mesi dell’anno, la contrazione è stata dell’1,7%. Nello stesso periodo, i premi Rc auto sono diminuiti di oltre il 5% e, nella stessa misura, è sceso il premio medio per veicolo.