Notizie Notizie Italia E’ arrivata la MIfid

E’ arrivata la MIfid

1 Novembre 2007 14:15

È entrata in vigore oggi la Mifid – Markets in Financial Instruments Directive – l’ultima direttiva europea sui servizi finanziari, vista da molti come un punto di svolta per la finanza del Vecchio continente. La nuova disciplina dei mercati e degli strumenti finanziari, che ha come obiettivo principale l’aumento della tutela del risparmiatore, cercherà di abolire l’obbligo di concentrazione degli scambi nei mercati regolamentati. L’intento principale è quello dar vita alle contrattazioni azionarie in un sistema multilaterale di negoziazione o tramite un intermediario internalizzato.


Maggiore trasparenza. È questo uno dei punti chiave della Mifid, che consentirà di potere selezionare tra le offerte qualitativamente migliori a parità di rischi e costi. Diventerà, dunque, decisivo il ruolo delle banche, che avranno il compito di  informare su opportunità e rischi dei prodotti offerti ai piccoli risparmiatori. Grazie a questa direttiva la consulenza torna ad essere quindi un’attività riservata.


E se si parla di Mifid, non si può non citare il principio della best execution e la nuova disciplina dei conflitti di interesse. Quest’ultima proprio in Italia andrà a risolvere il rapporto (spesso conflittuale) tra le banche nostrane e i fondi da loro posseduti. Il compito degli intermediari sarà quello  di adottare una serie di misure adeguate capaci di identificare e gestire i conflitti d’interesse. Questo può avvenire attraverso rigorosi presidi di governance o attraverso decisioni che incidano sugli assetti proprietari.
L’altro elemento che giocherà a favore del cliente retail è la best execution, ossia l’obbligo imposto agli intermediari di eseguire l’ordine alle migliori condizioni, anche a danno dei propri interessi. Una regola di comportamento ma che si fonda anche sul buon funzionamento del mercato.

 

(Vedi Finanza Magazine settembre/ottobre 2007)