Notizie Notizie Mondo Appuntamento con la tecnologia: Apple lancia il nuovo iPhone il 4 ottobre

Appuntamento con la tecnologia: Apple lancia il nuovo iPhone il 4 ottobre

28 Settembre 2011 07:34

Quasi ogni dubbio è stato spazzato via. Tra una settimana esatta Apple presenterà la nuova versione dell’iPhone di quinta generazione. Si tratta del primo aggiornamento dopo le dimissioni ufficiali del fondatore Steve Jobs di fine agosto.


“Let’s talk iPhone” (parliamo di iPhone). E’ stata questa scritta, contenuta nell’invito inviato da Apple per l’evento del 4 ottobre, ad avere fugato quasi tutti i dubbi, confermando le indiscrezioni che si rincorrevano da mesi sul lancio della nuova versione del mela fonino.
La conferenza stampa è in programma al Campus di Cupertino, nel quartier generale del gruppo tecnologico californiano, e dovrebbe iniziare alle 19 ora italiana.


Stando a quanto si apprende da Bloomberg, che cita fonti vicine all’operazione, avrà una camera migliore e un processore più veloce. Ma sono ancora molte le voci che circolano sul lancio di nuovi prodotti. Tra questi anche il nuovo iPod Touch (nella versione bianca) e magari l’iPhone 4 a basso costo. “Un annuncio sulla nuova versione dell’IPod touch è molto probabile visto che non c’è stato il consueto evento a inizio settembre di presentazione del mondo iPod”, spiega Carolina Milanesi, analista di Gartner. Più scettica è apparsa invece sul lancio di un iPhone low cost. “Non hanno ancora bisogno di compare quote di mercato”, ha precisato l’analista.


L’evento di settimana prossima, oltre al lancio della nuova versione dell’iPhone, sarà anche l’occasione dare il via ufficiale della nuova avventura di Tim Cook al timone di Apple.  “L’iPhone e tutti i prodotti che verranno lanciati da qui a un anno e mezzo sono stati visionati da Steve Jobs”, ricorda Milanesi e aggiunge che “questo evento rappresenterà la prima opportunità di Cook per far vedere ufficialmente che tipo di ceo è”. Per questa ragione la presenza di Steve Jobs sul palcoscenico potrebbe oscurarlo.


Il mese di ottobre sarà un mese sotto i riflettori per Apple. Il 18 ottobre verranno comunicati i risultati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale 2011. E vedremo se il gruppo di Cupertino saprà bissare i numeri diffusi a luglio. Il gruppo fondato da Steve Jobs, grazie alle forti vendite di iPhone e iPad, ha archiviato il terzo trimestre fiscale con un utile netto di 7,31 miliardi di dollari, pari a 7,79 dollari per azione, dai 3,51 dollari di 12 mesi prima. L’utile per azione (Eps) ha battuto le attese di mercato ferme a 5,87 dollari. I ricavi hanno fatto segnare un balzo dell’82% a quota 28,6 miliardi (consenso a 25 miliardi).