Apple dice byebye a Microsoft: sale sul tetto delle società maggiore capitalizzazione hitech
Alla fine il sorpasso c’è stato. Da ieri Apple è sul tetto delle società a maggiore capitalizzazione di mercato nel settore tecnologico. Nell’hit parade delle imprese americane è seconda solo al gigante del petrolio Exxon Mobil. Ghiotte novite dal sapore insolito, quello della rivincita, soprattutto con la Microsoft di Bill Gates, che adesso è spalle.
Il gruppo di Cupertino è riuscito a spodestare il colosso del software di Redmond grazie a quei prodotti rivoluzionari – prima l’iPod, poi l’iPhone – che hanno riscritto le regole nel mercato della tecnologia. E bisogna mettere indietro le lancette di un giorno per ripercorrere lo storico passaggio: al suono della campanella che annunciava la chiusura di Wall Street il titolo di Apple quotava 244,11 dollari per azione, in calo dello 0,45%, ma a fronte di una capitalizzazione di mercato di circa 222,12 miliardi di dollari. Microsoft dal canto suo invece terminava gli scambi a 25,01 dollari, il 4,07% in meno rispetto alla seduta precedente, con una capitalizzazione di “appena” 219,18 miliardi di dollari.
Dall’altra parte basta guardare a cosa è successo Oltreoceano, dove l’iPad è letteralmente andato a ruba e continua ad essere esaurito a New York, per capire come girerà il vento. Apple di fronte a una simile richiesta avrebbe deciso di incrementare la produzione mensile di un milione di unità fino a due milioni e mezzo.