Notizie Notizie Italia AFX Capital Racing Team: quando la finanza ha il vento in poppa

AFX Capital Racing Team: quando la finanza ha il vento in poppa

15 Marzo 2012 17:16
Il connubio tra sport e finanza prende il largo. E’ stato presentato questa mattina a Milano l’unico team che rappresenterà l’Italia alla prossima RC44 Championship Tour, manifestazione che può essere paragonata alla Formula Uno della vela. La finanza ha un posto di primo piano nell’avventura. Il rappresentante italiano alla competizione è infatti l’AFX Capital Racing Team, che vede nel ruolo di partner principale AFX Capital, broker internazionale con sede a Milano, Londra, Dubai e Cipro, attivo su tutti i principali mercati finanziari e rivolto a una clientela globale.
 
All’incontro hanno partecipato l’armatore Massimo Barranco, il presidente di Vela del Sud, Francesco Barranco, lo skipper Gabriele Bruni, l’European Brand Manager di AFX Capital, Angelo Ciavarella, e l’Head of Business Development di AFX Capital, Mario Persichino

Massimo Barranco, fondatore e general manager di Eurograni, altro partner del team, ha concluso il suo intervento ringraziando pubblicamente proprio l’amico di vecchia data Mario Persichino. L’Head of Business Development di AFX Capital ha spiegato il perché dell’investimento nel team: “E’bastata una cena e una stretta di mano per definire i termini di questo accordo. Abbiamo sempre condiviso la passione per la vela, ma mentre per me è rimasta un’attività amatoriale, Massimo ha deciso di buttarsi nel mondo dell’agonismo e oggi è in grado di confrontarsi con i più grandi velisti al mondo. Oltre a essere attratto dall’idea di sponsorizzare l’unica barca italiana presente nel circuito, ho dato seguito alla convinzione che ci sia un legame molto stretto tra il trading e la vela: in entrambi i casi, contano la velocità e la capacità di riuscire a imporsi, anche nei momenti più difficili”. Angelo Ciavarella ha invece sottolineato la capacità di attrazione della vela anche nei confronti dei profani di questo sport, citando in proposito la sua esperienza personale al seguito del team al suo debutto a Lanzarote: “Ho visto un grande gruppo, unito sulla barca ma anche nella vita. Un’esperienza davvero emozionante che ha fatto sì non potessi fare a meno di appassionarmi a questo sport, sebbene non lo abbia mai praticato”.

Archiviato l’evento istituzionale, l’AFX Capital Racing Team è subito tornato a concentrarsi sugli imminenti impegni sportivi. Gabriele Bruni, il comandante della barca, Giuseppe Leonardi, e l’addetto alle operazioni di terra, Pino Acquafredda, voleranno già domani a Cascais . Il resto del team si riunirà in Portogallo il prossimo 21 marzo, per svolgere una settimana di allenamenti in vista dell’inizio delle regate valide per la seconda tappa dell’RC44 Championship Tour, in programma tra il 28 marzo e il primo aprile.