Notizie Notizie Italia Affitto a studenti, DoveVivo facilita la vita (e la rendita) ai proprietari

Affitto a studenti, DoveVivo facilita la vita (e la rendita) ai proprietari

18 Marzo 2019 11:12

Il proprietario delega completamente la gestione dell’immobile con una formula di locazione che permette risparmi nell’ordine del 30%.  

Valorizzare al meglio il portafoglio immobiliare è uno degli assilli dei proprietari di più case alle prese con la difficile gestione finanziaria degli immobili. Estrarre extra valore risulta difficile e soprattutto dispendioso in termini di costi e tempo impiegato per gestire l’immobile. Sono infatti molteplici i problemi legati all’affitto. La ricerca delle persone a cui affittare la casa è solo la punta dell’iceberg in quanto una volta trovati i locatari si è sovente di fronte alla necessità di adempiere a tutti gli impegni burocratici così come al rischio di spiacevoli inconvenienti durante la locazione: dal rischio di insolvenza sugli affitti alla difficoltà a riprendere possesso dell’immobile. In più, nel caso di affitto a studenti e giovani lavoratori dell’intero appartamento o delle singole stanze, il maggior introito potenziale è spesso controbilanciato da un elevato turnover di inquilini con il costante rischio di avere l’immobile saltuariamente sfitto.

 

Tra le soluzioni a disposizione dei proprietari interessati a delegare completamente la gestione dei propri immobili c’è quella di rivolgersi a un operatore professionale che si prenda cura dell’appartamento. E’ il caso di DoveVivo, la più grande co-living company italiana che gestisce un portafoglio di circa 900 abitazioni in 5 città (Milano e hinterland, Bologna, Roma, Torino e Como) aiutando i proprietari immobiliari, gli occupanti e gli investitori a raggiungere le loro ambizioni commerciali nelle aree geografiche in cui è presente. L’azienda fondata nel 2007 da Valerio Fonseca e William Maggio vanta 21 milioni di euro di fatturato (dati 2018) e ha come obiettivo quello di triplicare il proprio volume d’affari nel prossimo triennio.


La strada del co-living con la formula all-inclusive

DoveVivo è specializzata nell’affitto in condivisione a studenti e giovani lavoratori e va a occuparsi in prima persona della gestione a 360 gradi dell’immobile per tutta la durata della locazione. Gli oltre 350 proprietari e investitori che si sono rivolti a DoveVivo si avvalgono del servizio di gestione e valorizzazione immobiliare effettuato dalla società; da un lato la gestione innovativa proposta da DoveVivo aiuta a massimizzare il profitto nel lungo termine, dall’altro riduce al minimo rischi e oneri. Nello specifico, appoggiandosi a team di professionisti, la società si prende carico dei lavori di ristrutturazione di cui l’appartamento necessita, per adibirlo al co-living.

I vantaggi rispetto alla locazione tradizionale

I proprietari non dovranno sobbarcarsi rischi di natura economica quali ritardi, sfitti, morosità, perdite. Allo stesso tempo la formula proposta da DoveVivo permette di evitare anche i rischi di natura contrattuale nei casi di abbandono dell’immobile, permanenza oltre la scadenza, azioni legali e problemi sulla gestione dell’affitto.

Una formula all-inclusive e senza pensieri sia per i proprietari di casa che per gli inquilini. In particolare, per i proprietari il valore aggiunto è dato dalla rendita garantita dal canone di locazione, la cui erogazione è indipendente da fattori di rischio quali insolvenza e periodi di sfitto. Rispetto alla locazione tradizionale, DoveVivo quantifica che nel lungo periodo (8 anni) si può pervenire a un risparmio del 30% circa considerando tutte le possibili voci legate alla conduzione dell’immobile (sfitto, costi di intermediazione, costi di rinnovo ogni cambio di inquilino, spese gestionali, assicurazione e morosità).

DoveVivo si occupa della ricerca e della gestione degli inquilini, della manutenzione e degli obblighi burocratici e di legge (es. registrazione del contratto presso l’Agenzia delle entrate, marche da bollo, certificazioni di impianti, …).