Notizie Notizie Mondo Gramza: “Italia, sono positivo. Recessione? Due report non fanno un trend”

Gramza: “Italia, sono positivo. Recessione? Due report non fanno un trend”

17 Giugno 2019 15:42

Uno dei principali guru del trading mondiale è Daniel Gramza, intervistato da FOL Tv durante l’ITForum 2019 di Rimini. Con il presidente di Gramza Capital Management Inc. e Dangramza.com abbiamo cercato di capire come potrebbe muoversi il mercato nei prossimi mesi.

 

Dan, come vedi il mercato in questo momento?

Se partiamo con il mercato americano, io sono molto fiducioso e mi aspetto ancora movimenti al rialzo.  Quando guardo all’Italia, al Ftse Mib, per qualche ragione il mercato sta mostrando una certa forza. Quindi, sono positivo sia sul mercato italiano sia su quello statunitense, relativamente all’azionario. Li vedo in salute e ci sono spazi per movimenti al rialzo.

Sei positivo sul mercato italiano nonostante la fase sia particolarmente delicata per il Paese? 

Prima di tutto, ci sono sicuramente alcune criticità sia politiche sia finanziarie. Ma ciò che mi fa essere positivo è ciò che vedo nel grafico. Nelle ultime settimane abbiamo visto diversi compratori entrare in questo mercato e non sono sicuro riguardo a cosa li stia guidando, perché ci sono diversi fattori esterni che potrebbero facilmente fare inciampare questo mercato. Quello che sto vedendo ora sono livelli alti, quindi non vorrei essere un venditore agli attuali livelli.

Riguardo alle prossime mosse della Federal Reserve, come pensi influenzeranno il mercato? 

In questo momento il mercato sta anticipando il taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.  Abbiamo avuto alcuni dati nelle scorse settimane sul mercato del lavoro che sono stati un po’ più bassi delle aspettative. Quindi la Fed ha qualche scusa per cambiare la sua politica e il mercato conta su questo comportamento e, se la Fed non dovesse mantenerlo, ci dobbiamo aspettare vendite sul mercato. Non necessariamente il movimento verso il basso sarebbe di lungo termine. L’economia crollerebbe o le cose cambierebbero istantaneamente? No, forse, possibilmente…quindi ogni movimento che vedremo verso il basso per me sarà un’opportunità d’acquisto.

Molte persone sostengono che siamo arrivati alla fine di un ciclo. Cosa ne pensi? 

Devo dire che ciò che è interessante è che negli ultimi anni abbia sentito diverse persone parlare di fine del ciclo. Questo non significa che non ci potrà essere una correzione o che non vedremo debolezza. Penso solo che ci dovrebbero essere altri segnali da un punto di vista economico per far diventare la mia visione ribassista. Ricorda: un punto percentuale, una visione ribassista o un report economico non formano un trend.

Se dovessi consigliare un titolo o un settore, quale consiglieresti? 

Posso dirti che a livello di settori sto monitorando l’healthcare e il tecnologico.

Pensi ancora che i titoli FANG possano essere interessanti, quindi? 

Penso ancora che il trend sia rialzista. Probabilmente la maggior parte delle compagnie del settore è in una fase matura, ma se guardiamo un po’ più in profondità, possiamo notare come ci siano segnali interessanti sul fronte tecnologico, specialmente negli Stati Uniti. È ovvio ci possano essere dei cambiamenti, ma quello a cui guardo è la comparazione di questo settore con l’ S&P500. Ciò che sto notando è che il movimento al rialzo è più forte e più veloce.