Notizie Obbligazioni World Bank emette su EuroMOT un nuovo bond in USD per lo sviluppo sostenibile

World Bank emette su EuroMOT un nuovo bond in USD per lo sviluppo sostenibile

28 Dicembre 2018 13:09

Nuova emissione da parte della World Bank. Sul mercato EuroMOT di Borsa Italiana debutta oggi una nuova obbligazione, in dollari statunitensi (USD) e con scadenza a cinque anni, inclusa nel segmento, dedicato ai green e/o social bond, nato per offrire agli investitori istituzionali e retail la possibilità di identificare quegli strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e/o sociale.

La World Bank finanzia progetti sostenibili nei paesi membri beneficiari, finalizzati alla riduzione della povertà e allo sviluppo di diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. Le obbligazioni per uno sviluppo sostenibile offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri in queste attività.

Caratteristiche della nuova emissione

Si tratta di un’emissione di durata quinquennale con cedole il cui rendimento potenziale del 4% annuo è legato a un indice sostenibile. I titoli, con scadenza a dicembre 2023, prevedono un rimborso alla pari in un’unica soluzione alla scadenza. BNP Paribas ha agito in qualità di dealer dell’operazione.

 

“Le tematiche Enviromental, Social e Governance (ESG) attraggono un numero crescente di investitori internazionali attenti alle politiche di investimento sostenibili. La decisione strategica della World Bank di utilizzare la piattaforma MOT di Borsa Italiana, dedicata a questo tipo di prodotti, risponde a tali esigenze, a dimostrazione di come Borsa Italiana sia in grado di offrire soluzioni efficaci a sostegno di un’economia sostenibile”, ha commentato Pietro Poletto, Responsabile dei mercati obbligazionari del London Stock Exchange Group.

 

“Siamo molto soddisfatti di questa emissione – aggiunge Priscilla Todaro, responsabile delle vendite di distribuzione esterna, BNP Paribas Global Markets – poiché siamo riusciti a collegare il rendimento allo sviluppo del capitale umano. Il rendimento potenziale del 4% annuo, combinato con la sicurezza fornita da un emittente tripla A come la Banca Mondiale, rendono questo legame un prodotto interessante per gli investitori”.

Infine Michele Montefiori, Senior Financial Officer, World Bank Treasury, rimarca che le obbligazioni per lo sviluppo sostenibile fanno parte della strategia della Banca Mondiale di sviluppare nuove soluzioni che offrono una valida proposta di investimento e creano valore sociale. “Speriamo che queste obbligazioni espandano la nostra solida partnership con gli investitori italiani mentre ci impegniamo a creare un futuro migliore per tutti”.