Notizie Criptovalute Arriva il primo ETP al mondo su blockchain Cosmos

Arriva il primo ETP al mondo su blockchain Cosmos

20 Gennaio 2022 12:07

21SHARES ha annunciato che lancerà, sulla piattaforma regolamentata SIX Swiss Exchange, un nuovo ETP sulle criptovalute, portando così a 23 la gamma ETP della società con sede a Zurigo, con oltre 2 miliardi di dollari di asset. In particolare, l’ETP sarà il primo ETP cripto sulla blockchain “Cosmos” e sarà disponibile in euro, dollari e franchi svizzeri.

Cosmos sta sviluppando un ecosistema di blockchain parallele, che comprende anche le due più vaste e sviluppate al giorno d’oggi (Ethereum e Terra), al fine di promuovere la finanza decentralizzata (DeFi) e l’interoperabilità tra infrastrutture che normalmente non potrebbero comunicare, attraverso il protocollo IBC (Inter-Blockchain Communication). Ad oggi, Cosmos ha integrato oltre 262 tra applicazioni e servizi e l’ammontare di asset utilizzati per lo staking ha un valore complessivo superiore ai 155 miliardi di dollari.
21Shares Cosmos ETP è un prodotto ideale per quegli investitori che vogliono crearsi una posizione verso il trend in rapida crescita delle blockchain interoperabili e decentralizzate, che costituiscono lo strumento principale grazie al quale il metaverso sta muovendo i suoi primi passi.

L’ecosistema di Cosmos, fondata nel 2016 da tre ingegneri, comprende un’infrastruttura per la DeFi e piattaforme per il trading, strumenti finanziari come wallet e smart contract, ma anche applicazioni per il gaming e molto altro. Tuttavia, la più grande novità portata da Cosmos è il suo protocollo IBC, che consente lo scambio di valore tra blockchain differenti, senza che queste siano costrette a privarsi degli asset sottostanti. Infine, il Cosmos Hub fa da ponte tra blockchain quali Ethereum e Bitcoin, fornendo uno strumento per la sicurezza interchain e fungendo da deposito per gli asset digitali.

Come ha affermato Hany Rashwan, co-fondatore e CEO di 21SHARES, “Cosmos ha sviluppato una piattaforma al top dell’avanguardia, che può accrescere le potenzialità di ogni cosa, dalla finanza al metaverso. Siamo entusiasti di lanciare questo prodotto che ci fa compiere un ulteriore passo in avanti verso la creazione di strumenti che facilitino l’accesso al mondo delle criptovalute.”