1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Usa, i titoli delle Sgr battono le performance dei fondi comuni (Fondionline.it)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

LE AZIONI DI ALCUNE IMPORTANTI SOCIETÀ DI GESTIONE HANNO FATTO MEGLIO DEI PROPRI PRODOTTI DI PUNTA.
La sovraperformance dei titoli delle Sgr quotate rispetto ai risultati ottenuti dai migliori fondi commercializzati dalle stesse case di investimento trova una spiegazione nelle seguenti variabili: il buon momento del business del risparmio gestito in molte aree del pianeta, la previsione di un ulteriore ampliamento dei mercati e l’alluvione dei movimenti corporate.
Il mercato statunitense offre i migliori esempi del fenomeno. Le azioni dei gruppi di gestione a stelle e strisce hanno fatto meglio dei fondi comuni di investimento gestiti e commercializzati dalle medesime entità. Mentre i titoli della casa di investimento Franklin Termpleton si sono rivalutati del 115% negli ultimi tre anni (i dati sono aggiornati al 31 gennaio 2007), il migliore dei suoi fondi fa registrare un progresso del 22,67% nello stesso periodo.
I titoli di un altro grande gruppo di gestione Usa (Eaton Vance) duplicano la performance dei migliori fondi offerti ai sottoscrittori. Tra le sette maggiori case di investimento statunitensi, ben cinque presentano un andamento del titolo in Borsa decisamente più soddisfacente rispetto a quello seguito dal valore delle quote dei propri fondi. Che i titoli delle società attive nel business del risparmio gestito Usa siano stati in grado di offrire rendimenti superiori a quelli offerti dai propri fondi comuni, può voler dire solo una cosa: che il business della gestione del risparmio viaggia a gonfie vele. E anche che il mercato sconta un’ulteriore crescita degli utili delle Sgr nel futuro. (segue).