Notizie Notizie Italia Unicredit conferma accordo con AnaCap su cessione portafoglio sofferenze

Unicredit conferma accordo con AnaCap su cessione portafoglio sofferenze

28 Settembre 2015 14:18
Unicredit ha confermato di avere raggiunto la scorsa settimana un accordo con AnaCap Financial Partners per il trasferimento, con la formula pro-soluto, di un portafoglio di crediti in sofferenza del valore nominale di 1,2 miliardi di euro. L’ufficializzazione dell’operazione è arrivata nel pomeriggio dopo le anticipazioni riportate in giornata da Bloomberg News.
Nella nota ufficiale diramata pochi minuti fa il gruppo guidato da Federico Ghizzoni ha spiegato che “la cessione si riferisce al portafoglio Trevi 3, circa 670 milioni di euro al valore lordo di libro, composto di crediti in sofferenza di vecchissima formazione, sia garantiti che non, a Pmi e piccole attività economiche”. 
La vendita del portafoglio Trevi 3, prosegue il comunicato stampa, è parte delle correnti attività di Unicredit finalizzate alla riduzione degli attivi non-core e al rafforzamento del proprio profilo creditizio. Si tratta della quarta vendita di asset non core portata a termine dal gruppo nel 2015.
Unicredit ha inoltre aggiunto che l’impatto economico-finanziario sarà registrato nei conti relativi al terzo trimestre 2015.
A Piazza Affari, è una seduta di forti ribassi per l’intero comparto bancario, Unicredit compresa: in questo momento il titolo del gruppo di piazza Gae Aulenti cede oltre quattro punti percentuali a 5,4 euro ad azione. La peggiore del comparto è Mps che lascia sul terreno circa il 6 per cento.