News Notizie Italia Unicredit: al Vinitaly siglato accordo per sostenere l’export delle aziende del settore vitivinicolo

Unicredit: al Vinitaly siglato accordo per sostenere l’export delle aziende del settore vitivinicolo

Pubblicato 8 Aprile 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:20
E' nato nei padiglioni del Vinitaly l'accordo "Unicredit International per il Vino", piattaforma per l'export finanziata dal gruppo bancario e sostenuta da Confagricoltura, Coldiretti e Cia. Obiettivo dell'accordo è quello di consolidare la crescita del sistema vitivinicolo italiano, favorendone l'internazionalizzazione grazie alla valorizzazione delle tradizioni e delle potenzialità dei produzioni autoctone, con particolare riferimento a quelle Igt, Doc, Docg e degli spumanti.

''Un accordo che va nella direzione giusta, sono molto soddisfatto - ha detto commentando l'inziativa l'amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni - il Pil italiano nel 2012 è sceso di oltre 2 punti, l'export invece è cresciuto del 4% e i primi dati del trimestre ci dicono che il trend sembra continuare''.

Con la collaborazione delle organizzazioni, Unicredit mette a disposizione delle Pmi del vino una serie di servizi a supporto della crescita sui mercati esteri. Tra queste linee di credito per le attività di promozione all'estero che integrino i contributi Ue per l'Ocm vino.