1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. trading ›› 

Trading online: Saxo Bank acquista BinckBank per 424 mln euro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Saxo Bank che rafforza la sua leadership nel settore del trading online acquisendo l’ondandese BinckBank NV, società di brokeraggio online presente anche in Italia. Il gruppo danese ha offerto 424 milioni di euro, pari a 6,35 euro per ogni azione BinckBank, con un premio di circa il 35% rispetto al prezzo di chiusura del 14 dicembre.

Il board di BinckBank ha accettato all’unanimità l’offerta. entro la fine del primo trimestre del 2019 l’offerta sarà presentata all’AFM . L’acquisizione è previsto che si concluderà nel terzo trimestre del 2019.

 

Le azioni di BinckBank segnano ad Amsterdam un progresso del 28% ad Amsterdam a quota 6,08 euro. BinckBank opera in Olanda con i marchi Binck e Alex e ha filiali anche in Belgio, Francia, Italia e Spagna. Nel 2017 risultano 633.000 i conti aperti con utile adjusted di 149 milioni di euro.

Colosso globale del trading online

La danese Saxo Bank con cui recentemente Banca Generali ha siglato un accordo per la nascita della Sim di trading online BG Saxo Sim, è una banca d’investimenti online globale con sede a Copenaghen e operativa nei centri finanziari di tutto il mondo tra cui Londra, Singapore, Parigi, Zurigo, Dubai e Tokyo. Il miliardario cinese Shu Fu Li detiene il 52% di Saxo Bank, mentre il fondatore e ceo Kim Fournais detiene il 26% circa.

 

In foto: Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali, e Kim Fournais, CEO e fondatore di Saxo Bank. 

 

 

“Combinare BinckBank con Saxo Bank è un vero vantaggio per tutte le parti – sottolinea Kim Fournais, ceo e fondatore di Saxo Bank – I clienti otterranno prodotti, prezzi, piattaforme e servizi migliori, i dipendenti beneficeranno di migliori opportunità di carriera e otterremo le dimensioni necessarie per incrementare ulteriormente gli investimenti nella tecnologia e sui nostri dipendenti”. “Mentre l’industria degli investimenti e del trading matura, affronta nuove regole e aumentano le aspettative per l’esperienza del cliente digitale, le dimensioni, la tecnologia e le capacità multi-asset diventano sempre più chiave per il successo a lungo termine”, ha aggiunto Fournais.

“Combinando BinckBank con Saxo Bank, saremo in grado di rafforzare ulteriormente la nostra offerta e crescere nei mercati dove siamo leader (Olanda e Belgio) così come in Francia e Italia dove siamo dei forti sfidanti”, sottolinea Vincent Germyns, presidente del consiglio esecutivo di BinckBank.