1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Spreco alimentare: 12 miliardi all’anno, quasi l’1% del Pil. Ogni famiglia butta 500 euro di cibo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

12 miliardi di euro. Questa la maxi-cifra che ha raggiunto lo spreco alimentare annuo in ambito domestico in Italia. La denuncia arriva dal Codacons. Nel corso del 2017 ogni singola famiglia italiana avrà gettato in media nella spazzatura circa 500 euro di alimenti: “41,6 euro al mese di frutta, verdura, pane, bevande, carne e altri generi di cibo che ogni nucleo familiare spreca immotivatamente”, afferma Codacons. Ma lo spreco in ambito alimentare coinvolge anche l’industria, l’agricoltura, e la distribuzione, portando il conto finale a oltre 15 miliardi di euro, lo 0,94% del Pil che ogni anno finisce letteralmente nella spazzatura.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CHIUSURA MERCATI

Ftse Mib strappa il segno più, Fca ritrova smalto

Inizio di settimana parzialmente incoraggiante per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso la seduta con un progresso dello 0,27% a quota 20.470 punti. I mercati attendono novità dalla ripresa …

NUOVE INIZIATIVE

Mise: al via la Task Force Cina

Il ministero dello Sviluppo Economico (Mise) lancia Task Force Cina. L’iniziativa, promossa dal vicepremier e ministro Di Maio e dal sottosegretario Geraci, è un meccanismo operativo di lavoro, cooperazione e …