News Notizie Italia Sorin: infondate ragioni avvocatura Stato per stop a fusione con Cyberonics

Sorin: infondate ragioni avvocatura Stato per stop a fusione con Cyberonics

Pubblicato 27 Luglio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:58
Sorin e Cyberonics, società biomedicale statunitense, si oppongono fermamente all'atto presentato dall'Avvocato dello Stato di Milano che chiede di fermare l'operazione di integrazione tra le due società. Nell'atto presentato, l'Avvocato dello Stato asserisce che l'operazione di integrazione avrebbe lo scopo di allontanare Sorin da potenziali asserite responsabilità relative ad una controversia in materia ambientale, tuttora in corso, nei confronti di SNIA S.p.A., precedentemente capogruppo di Sorin.
Dopo aver esaminato l'atto dell'Avvocato dello Stato, Sorin e Cyberonics ritengono che esso dimostri "incomprensione sostanziale della struttura e degli obiettivi dell'operazione, nonché della regolamentazione italiana ed europea applicabile a questo tipo di operazioni". Sorin e Cyberonics ritengono pertanto infondate le ragioni fatte valere nell'atto che Sorin intende contestare presso il Tribunale Civile di Milano.
Sorin e Cyberonics hanno annunciato in data 26 febbraio l'approvazione all'unanimità da parte dei rispettivi Consigli di Amministrazione dell'operazione di integrazione delle due società nella società di nuova costituzione, LivaNova PLC, precedentemente denominata Sand HoldCo (LivaNova o HoldCo). LivaNova è una società costituita ai sensi delle leggi di Inghilterra e Galles. L'operazione, che rimane subordinata all'approvazione da parte degli azionisti di Cyberonics, è stata approvata a larghissima maggioranza dall'assemblea straordinaria degli azionisti Sorin tenutasi il 26 maggio.