News Notizie Mondo Raffica di vendite sulle borse europee

Raffica di vendite sulle borse europee

Pubblicato 8 Febbraio 2007 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:40
Seduta all'insegna dei realizzi quella di oggi per le borse del vecchio continente che ieri avevano registrato i massimi degli ultimi sei anni. Ad impensierire gli operatori hanno contribuito i vertici della Bce, che dopo avere lasciato invariato i tassi di interesse al 3,5%, hanno ammonito per una più forte vigilanza sui prezzi. Questo è stato interpretato dagli analisti come un nuovo possibile rialzo dei tassi già dalla prossima riunione di marzo.
A Francoforte debole BMW (-1,5%), Bayer (-1,3%) e Siemens (-1,2%). In controtendenza Man (+3%) premiata dagli analisti di Goldman Sachs che hanno consigliato di acquistare il titolo. In terreno positivo anche Infineon (+1,2%). Il Dax chiude in calo dello 0,54%.
A Parigi debole Edf (-1,9%) e Vallourec (-2,2%). In terreno positivo invece Alcatel (+1,6%) e Saint Gobain (+1,4%). L'indice Cac40 lascia sul terreno lo 0,66%.
A favorire le vendite sulla borsa di Londra hanno contribuito Slough Estates (-3%), Hsbc (-2%) penalizzata dalle perdite sull'attività dei cambi. In controtendenza Smith & Nephew (+6%), BT Group (+4,2%) e Glaxo (+1,15%) che ha annunciato risultati trimestrali superiori alle attese. L'indice Ftse chiude la giornata in calo dello 0,45%.