1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Produzione industriale: Confindustria, a novembre +0,1% mensile

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La produzione industriale in Italia risulta in marginale recupero a novembre. Il Centro Studi di Confindustria rileva infatti un incremento della produzione industriale dello 0,1% in novembre su ottobre, quando è stata stimata una variazione di +0,3% su settembre. Sono queste le stime degli esperti di Viale dell’Astronomia. La produzione, calcolata al netto del diverso numero di giornate lavorative, in novembre è diminuita dell’1,9% su novembre 2013. In ottobre si era registrato un calo del 2,4% sullo stesso mese dell’anno precedente. In novembre la variazione acquisita è di -0,1%. Nel terzo trimestre si era avuto un arretramento dell’1,1% congiunturale (da -0,5% nel secondo).

Gli ordini in volume sono aumentati dello 0,2% in novembre su ottobre e dello 0,9% su novembre 2013. In ottobre erano aumentati dello 0,3% su settembre e dello 0,7% sui dodici mesi.

Per il quarto trimestre gli indicatori qualitativi segnalano, nel complesso, una sostanziale stabilità: la fiducia rilevata dall’Istat presso le imprese manifatturiere è migliorata anche in novembre (+0,2 punti da +0,7 in ottobre) e si è attestata nella media degli ultimi due mesi su valori di poco inferiori a quelli del terzo trimestre; il saldo dei giudizi sui livelli di produzione è salito per il secondo mese consecutivo (-20 da -21) ed è in linea con la media del terzo trimestre; quello sugli ordini totali è rimasto stabile (-25) ma ha evidenziato un peggioramento della componente estera; sono migliorate le attese di produzione, mentre sono rimaste invariate quelle sugli ordini che avevano registrato un recupero in ottobre.