News Notizie Italia Piazza Affari aumenta le perdite con le banche, sullo sfondo la vicenda Mps

Piazza Affari aumenta le perdite con le banche, sullo sfondo la vicenda Mps

Pubblicato 9 Dicembre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:49
Piazza Affari aumenta le perdite nel primo pomeriggio, con il FTSE Mib cha scende in area 18.170 punti in ribasso dell'1,40%. Sullo sfondo la vicenda Mps che accelera al ribasso verso i 20,20 euro dopo la notizia pubblicata da Reuters secondo cui il Supervisory board avrebbe respinto la richiesta di proroga nei tempi per l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro.

Dopo la bocciatura della riforma costituzionale e le dimissioni del premier Matteo Renzi infatti è tramontata definitivamente la soluzione di mercato disegnata dagli advisor JP Morgan e Mediobanca. Ma Mps aveva chiesto alla Bce ulteriore tempo, fino al 20 gennaio (rispetto alla scadenza del 31 dicembre) per tentare ancora un'operazione di mercato. In questo quadro il titolo dell'istituto senese è finito in asta di volatilità, con una perdita teorica di oltre l'8 per cento.

Questa notizia peggiora il sentiment sul settore. Banco Popolare aumenta al -4,44% il passivo di giornata scivolando a 2,23 euro, Bpm arretra del 4,6% a 0,35 euro mentre UniCredit, altra situazione delicata dal punto di vista patrimoniale, cede il 5,94% a 2,41 euro.