1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mercato del credito: richieste famiglie italiane crescono del 6,3% ad agosto

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel mese di agosto, il progressivo miglioramento dello scenario macroeconomico ha continuato a sostenere il recupero del mercato italiano del credito. La domanda di prestiti da parte delle famiglie italiane infatti, si è mantenuta su un sentiero di crescita, facendo segnare un +6,3% rispetto allo stesso mese del 2014. Questi i risultati che emergono dall’ultimo aggiornamento del “Barometro Crif” che analizza l’andamento della domanda di prestiti.

Nello specifico, sono stati i prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, trainati dalla parziale ripresa dei consumi dopo una prolungata fase di debolezza, ad aver determinato la performance positiva dell’intero comparto che segna un aumento del 19,5%. In calo invece le richieste di prestiti personali, che segnano una diminuzione del 7,8%. Nel mese di agosto inoltre, l’importo medio dei prestiti richiesti si è attestato a 7.368 euro, in crescita del 5% rispetto allo stesso mese del 2014 ma ben distante dai valori registrati negli anni pre-crisi.

“L’outlook positivo per il 2015 sta contribuendo a migliorare progressivamente il clima di fiducia e a riavvicinare i consumatori al mercato del credito, dove le condizioni di offerta risultano più distese sia grazie alla liquidità disponibile sia sul fronte dei tassi di interesse all’erogazione”, illustra Simone Capecchi, direttore vendite e marketing di Crif.