News Notizie Italia Hilton Worldwide promette di aprire le porte a un milione di giovani entro il 2019

Hilton Worldwide promette di aprire le porte a un milione di giovani entro il 2019

Pubblicato 23 Gennaio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:13
Oggi, in occasione dell'incontro annuale 2014 del World Economic Forum di Davos, Hilton Worldwide ha annunciato il proprio impegno globale nell'aiutare, entro il 2019, almeno un milione di giovani a realizzare il proprio potenziale. Questa nuova iniziativa aprirà le porte ai giovani in tre modi:

1. Collegandoli al mondo dei viaggi per farli entrare in contatto con nuove culture, contribuendo al miglioramento della sostenibilità del settore e indirizzandoli alle nuove opportunità offerte da Hilton Worldwide sempre in espansione;
2. Preparandoli al successo nel mondo del lavoro, del viaggio e oltre, a partire dai loro bisogni primari fino a sviluppare le loro capacità personali e lavorative attraverso tutoraggio, apprendistato e Careers@HiltonLive, il programma innovativo globale sulle opportunità di carriera nel mondo dell'ospitalità;
3. Assumendoli nelle diverse divisioni di business all'interno degli oltre 4.000 hotel di proprietà, in gestione oppure in franchising in tutto il mondo.

"Apriamo le nostre porte a milioni di ospiti da quasi un secolo. Questo impegno non è altro che il naturale prolungamento della nostra promessa di creare opportunità significative per la prossima generazione di team member, ospiti e business partner", ha affermato Christopher J. Nassetta, Presidente e CEO di Hilton Worldwide.

Dati di mercato mostrano che molti giovani stanno affrontando un triste scenario socio-economico. Oltre 74 milioni in tutto il mondo sono disoccupati e circa 290 milioni - più di un quarto dei giovani del pianeta - non sta né studiando né lavorando. Il settore dei viaggi e del turismo è il più grande datore di lavoro; rappresenta quasi il 10% dell'occupazione mondiale e si prevede genererà 73 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2022. La creazione di più posti di lavoro non sarà però sufficiente a risolvere il problema se i giovani non saranno dotati di competenze necessarie per avere successo nel complesso mercato attuale.

Hilton Worldwide concentrerà la maggior parte dei suoi sforzi di responsabilità d'impresa su programmi e partner che possano collegare, preparare e impiegare giovani di tutto il mondo. Hilton Worldwide lavorerà con una serie di partner globali e locali per aiutare un milione di giovani per i prossimi cinque anni.

L'anno scorso, Hilton Worldwide ha pubblicato un white paper in collaborazione con l'International Youth Foundation (IYF), per impedire una "lost generation" e con l'obiettivo di aumentare la conoscenza delle opportunità per giovanni nell'industria dell'ospitalità.

Un rapporto recente del World Travel & Tourism Council dimostra che la mancanza di informazioni, valutazioni errate e preconcetti sono tra le principali barriere che impediscono ai giovani di cercare impieghi nell'ospitalità.

Questi, uniti al gap di competenze, soprattutto relazionali e umane, rappresentano una sfida per l'industria dell'ospitalità nel trovare il giusto candidato.

"Il gap di talento rappresenta uno dei problemi più rilevanti per le aziende, i governi e le comunità di oggi, ed è una delle cause che contribuisce alla disoccupazione giovanile", ha continuato Nassetta, secondo cui "Hilton Worldwide, in quanto una tra le più grandi Gruppi mondiali nel settore ricettivo, è nella posizione ideale per far leva sulla sua esperienza e presenza su scala globale e colmare questo gap, affrontando i temi critici in modo significativo. Il successo del nostro business dipende dal successo della nuova generazione".