1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Generali: Allianz mette nel mirino gli asset francesi, Axa fiuta il colpo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le big italiane di Piazza Affari sono nel mirino dei colossi europei. Dopo Mediaset, il mercato oggi specula sulle assicurazioni. Allianz avrebbe infatti manifestato un interesse per le attività francesi di Generali, che rappresentano il 15% dell’utile operativo della compagnia triestina. “Il piano di cessioni non include l’uscita dalla Francia, ma allo stesso tempo la presentazione si è focalizzata esclusivamente su Italia e Germania, tralasciando ogni approfondimento sulla Francia”, siegano gli analisti di Equita.

Il mercato ci crede e premia il titolo del Leone a Piazza Affari che mostra un progresso di circa 3 punti percentuali a 14,60 euro. “Il posizionamento competitivo di Generali è meno forte in Francia rispetto a Germania e Italia e, storicamente, il mercato transalpino si è caratterizzato per un livello di concorrenza molto significativo“, commentano gli esperti della sim milanese.

Secondo Equita è indubbio che l’uscita dalla Francia ravviverebbe la speculazione su una possibile combinazione con Axa rimuovendo ostacoli Antitrust in Francia. Su questo punto però restano molto cauti gli analisti: “giudichiamo possibile la cessione della Francia mentre improbabile una combinazione con Axa date le conseguenze politiche del deal“, conclude Equita.